Buonissimo
Seguici

Ricette con Paccheri

I paccheri sono un tipo di pasta tradizionale della cucina campana dalla taglia superiore alla norma, di solito accompagnati da sughi ricchi e corposi I paccheri sono un classico formato di pasta utilizzato nella cucina napoletana, accompagnati di solito da sughi ricchi

I paccheri sono un tipo di pasta tradizionale della cucina campana. Il loro nome, così evocativo, nasconde un significato bene preciso: indica infatti lo schiaffo dato a mano aperta in maniera scherzosa. Questo tipo di pasta, dalla taglia molto superiore alla norma, viene di solito accompagnato da sughi ricchi e corposi, perfetti per il pranzo della domenica o per un’occasione speciale.

Paccheri, proprietà principali

I paccheri sono un classico formato di pasta utilizzato nella cucina napoletana, accompagnati di solito da sughi ricchi: la loro forma infatti si sposa perfettamente con condimenti di tutti i tipi. I paccheri sono una sorta di maccheroni giganti che i napoletani chiamano anche “schiaffoni”: l’etimologia greca della parola, infatti, indica una pacca a mano aperta data amichevolmente sulla spalla. I paccheri possono essere sia lisci o rigati e sono una tipologia di pasta molto versatile: possono essere conditi con la classica salsa di pomodoro, con sughi a base di pesce, con creme, carni, verdure e possono anche essere ripieni. La loro forma infatti li rende ideali anche per la cottura in forno. In generale i paccheri lisci sono perfetti per essere conditi con sughi freschi e hanno una cottura più omogenea, mentre quelli rigati sono più adatti per una cottura in forno perché rilasciano una maggiore quantità di amido in cottura e aiutano a legare il sugo.

Paccheri, valori nutrizionali

I paccheri, come altri tipi di pasta di semola di grano duro, hanno un importante apporto calorico (circa 350 kcal per 100 grammi di prodotto), gran parte del quale è dovuto alla presenza di carboidrati (circa 70 grammi). Questa pasta ha poi un discreto contenuto di proteine (circa 13 grammi) e pochissimi grassi.

Paccheri, benefici e controindicazioni

I paccheri, come altri tipi di pasta, sono un grande alleato per la nostra salute e la nostra alimentazione quotidiana: essendo facile da digerire e ricca di zuccheri buoni, la pasta aiuta a pensare ed è un alimento indispensabile per trovare la giusta attenzione. Fornisce infatti energia a lento rilascio che ci consente di potere avere energia a lungo termine.

  1. Paccheri con crema di Brie e melanzane
  2. paccheri al forno
  3. Paccheri al forno ripieni di salsiccia, radicchio e besciamella
  4. Paccheri con i cavolfiori
  5. Paccheri con genovese di tonno
  6. Pasta alla carbonara di zucca
  7. Paccheri con coda di rospo, pomodorini e bottarga
  8. Paccheri alla siciliana
  9. Paccheri con datterini gialli e capperi HEALTHY
  10. Paccheri con ragu di pesce spada

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963