Buonissimo
Seguici

Ricette con Fumetto di crostacei

Il fumetto di crostacei è un concentrato di gusto che si usa per arricchire i migliori piatti di mare: scopriamo di più sulle sue caratteristiche e sui suoi usi. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali, i valori nutrizionali e i benefici del fumetto di crostacei, usato per insaporire piatti di pesce

Fumetto di crostacei, caratteristiche principali

Il fumetto di crostacei, conosciuto anche come bisque di gamberi, è un brodo ad alta concentrazione di sapore che ottiene tramite bollitura degli scarti dei gamberi (gusci e teste) e che viene utilizzato per insaporire un grande numero di piatti. Si usa per accompagnare zuppe, salse, risotti e primi piatti a base di pesce e che richiedano una spinta di gusto particolare. Conferisce, infatti, uno spiccato sapore di mare che è tipico delle basi a base di gamberi. È anche facile da preparare in casa e permette di utilizzare tutte le parti dei crostacei. Ha però bisogno di tempo e di pazienza, poiché è necessario che il brodo si restringa adeguatamente prima di essere filtrato. Il suo colore è ricco e deriva dal prodotto utilizzato per la sua preparazione. Rispetto al fumetto di pesce, presenta un gusto più dolce e delicato che gli è conferito dall’utilizzo dei crostacei.

Fumetto di crostacei, valori nutrizionali

L’apporto energetico del fumetto di crostacei è abbastanza limitato, poiché si compone principalmente d’acqua. Per 100 mL di prodotto, le kcal sono 23 con una consistente quantità di grassi che si attesta intorno al valore di 3,2 per 100 mL di bisque.

Fumetto di crostacei, benefici e controindicazioni

Non si riscontrano particolari benefici o controindicazioni nel consumo del fumetto di crostacei, se si fa eccezione per gli allergici ai crostacei. È poco calorico ed è quindi indicato per qualsiasi tipo di regime alimentare, anche per quelli a basso contenuto di calorie e strutturati per la perdita di peso, per il controllo delle malattie del metabolismo e in caso di diabete. Tuttavia, è comunque difficile stabilire il contenuto chimico del fumetto di crostacei se non si conoscono le condizioni della materia prima usata, anche se questa dovesse essere di prima qualità. In linea generale, si consuma con una certa tranquillità.

  1. Paccheri con coda di rospo, pomodorini e bottarga

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963