BUONISSIMO
Seguici

Buondì brioche glassate

La ricetta delle brioche Buondì viene preparata impastando nella planetaria gli ingredienti, tranne il burro che aggiungeremo quando l’impasto sarà omogeneo e lo lavoreremo facendolo assorbire del tutto. Ecco i passaggi per la ricetta delle brioche Buondì.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Buondì brioche glassate
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Moscato DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 12 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 1h di lievitazione30 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la glassa

Preparazione

  1. Buondì brioches glassate

    Impastare nella planetaria tutti gli ingredienti tranne il burro, quando l'impasto è omogeneo aggiungere il burro, a pezzetti, e lavorare sino a che sia completamente assorbito.

  2. Buondì brioches glassate

    Fare lievitare l'impasto in una ciotola, coperta con un pile, sino al raddoppio, poi spianare l'impasto e fare un giro completo di pieghe a tre.

  3. Buondì brioches glassate

    Lasciare lievitare, nuovamente, per mezz'ora, poi formare le brioche pesandole (50 g ognuna) e avvolgere ogni pezzo a "palla stretto" con la chiusura sotto.

  4. Buondì brioches glassate

    Sistemare in una teglia rettangolare la carta forno a fisarmonica, come nella foto, per adagiare le brioche e non farle appiccicare l'una all'altra.

  5. Buondì brioches glassate

    Sistemare le brioche, coprire con pellicola e lasciare lievitare sino al raddoppio, o nel forno con la lucina accesa, oppure coprendole con un pile.

  6. Buondì brioches glassate

    Nel frattempo preparare la glassa mescolando gli albumi con lo zucchero e la farina di mandorle, mescolare bene e aggiungere l'aroma alle mandorle amare, poi spennellare la glassa sulle brioche, cospargere di granella di zucchero e infornare a 180 °C per 20 minuti.

  7. Buondì brioches glassate

    Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella per impedire la formazione di umidità nella parte inferiore delle brioche.

Consigli

Ringraziamo Mimma di Pasticci & Pasticcini di Mimma per averci fornito foto e testi di questa ricetta.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla