Colombelle di Pasqua
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Bianco di Custoza DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Veneto
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 50 min di preparazione 4h 30 min di lievitazione40 min di cottura
Le colombelle di Pasqua si realizzano con un impasto a base di farina zucchero e lievito che verrà lavorato a lungo e sagomato a forma di colomba e cotto in forno per essere infine cosparso di zucchero in granelli. Ecco i passaggi delle colombelle di Pasqua.
Ingredienti
- Lievito di birra fresco 50 g
- Acqua 80 g
- Burro 130 g
- Farina 00 700 g
- Zucchero 100 g
- Granella di zucchero 50 g
- Uova 4
- Sale q.b.
- Vaniglia 1 bustina
- Arance 1
- Mandorle 80 g
- Frutta candita q.b.
Preparazione
-
Diluite il lievito di birra in acqua tiepida, unitevi un po' alla volta 120 g di farina e un pizzico di zucchero, mescolando per evitare grumi. Lasciar lievitare per almeno un'ora fino alla formazione di bollicine.
-
Procedete al primo impasto: ponete sulla spianatoia 200 g di farina, unitevi 80 g di burro dopo averlo ammorbidito con un cucchiaio di legno, un uovo, un pizzico di sale e l'impasto lievitato.
-
Lavorate il composto con le mani infarinate fino a quando diventerà morbido ed elastico, poi rimettetelo a lievitare fino al raddoppio. Unite un uovo intero e un tuorlo, ancora 50 g di burro, 250 g di farina e 100 g di zucchero, una bustina di vaniglia ed il succo di un'arancia bella grossa.
-
Lavorate la pasta fino a farla diventare elastica e morbida, rimettetela per la terza volta a lievitare per almeno altre 2 ore. Quando la pasta sarà ben gonfia dividetela in quattro pagnottelle e lasciate da parte un po' di pasta.
-
Sagomate ogni pagnottella a forma di colomba, con la punta di un coltello incidete una fessura per il becco e mettetevi una mandorla, per gli occhi usate un pezzo di candito.
-
Sistemate le colombelle su una piastra unta, spennellatele con l'uovo e cospargetele con granella di zucchero. Lasciate riposare per circa 30 minuti poi cuocetele in forno caldo a 170 °C per circa 40 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino prima di sfornarle.
Consigli
Le colombelle di Pasqua sono una variante veneta per un tipico dolce pasquale. Questa ricetta deve la sua origine proprio all'utilizzo del simbolo della colomba per il periodo di Pasqua; in Veneto questa preparazione sostituisce spesso la classica colomba in versione singola ed è apprezzata anche in molte nazioni straniere, prime fra tutte l'Austria e la Germania.