Ciambella di Francoforte
La Frankfurter Kranz, ciambella di Francoforte, si prepara realizzando un pan di Spagna che verrà poi farcito con marmellata di amarene e crema al latte e decorato con le amarene. Ecco i passaggi per realizzare la Frankfurter Kranz.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: -
- DOSI: 8
- NAZIONE: GERMANIA
- TEMPO: 45 min di preparazione50 min di cottura
- COSTO: MEDIO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
Per la pasta- Burro 100 g
- Zucchero 150 g
- Zucchero 1 bustina
- Rum 1 cucchiaio
- Uova 3
- Farina 150 g
- Fecola di patate 50 g
- Lievito in polvere 2 cucchiaini
- Zucchero 100 g
- Polvere per budino alla vaniglia 40 g
- Latte 1⁄2 l
- Burro 250 g
- Marmellata di amarene q.b.
- Burro 1 cucchiaino
- Zucchero 60 g
- Mandorle 125 g
- Amarene sciroppate 10
Preparazione
-
Lavorate il burro morbido servendovi della frusta elettrica, finché risulti cremoso. Sempre con la frusta in movimento aggiungete, uno alla volta, il rum, lo zucchero semolato e vanigliato, le uova, la farina, la fecola ed infine il lievito.
-
Lavorate il composto ottenuto e versatelo, una volta omogeneo, in uno stampo per ciambella imburrato, e quindi ponetelo in forno riscaldato a 180 °C e cuocetelo per circa 40 minuti.
-
Preparate il budino con la polvere alla vaniglia, lo zucchero ed il latte, quindi lasciatelo raffreddare. Unite il burro ammorbidito al budino mescolando con una spatola.
-
Per il croccante: mescolando scaldate il burro, lo zucchero e le mandorle tritate fino ad ottenere un croccante. Versatelo quindi su della carta di alluminio e lasciatelo raffreddare.
-
Tagliate la ciambella due volte in senso orizzontale in modo da dividerla in tre strati: ricoprite gli strati con un sottile strato di marmellata di amarene ed un secondo di crema, tenendone da parte circa la metà per la copertura finale. Ricomponete quindi la ciambella.
-
Infine ricoprite il dolce con la crema rimasta, cospargete con il croccante spezzettato e decorate con le amarene sciroppate