Buonissimo
Seguici

Ricette con Amarene sciroppate

Le amarene sciroppate sono una dolcissima bontà, da consumare però con moderazione: scopriamo quali sono i suoi benefici e le controindicazioni. Le amarene sciroppate sono una dolcissima bontà, da consumare però con moderazione: scopriamo quali sono i suoi benefici e le controindicazioni

Le amarene sciroppate sono una deliziosa conserva che darà un tocco speciale a tantissimi vostri piatti – l’unico limite è la fantasia. È l’ideale per una gustosa coppa di gelato estiva, dal momento che è proprio in quei mesi che viene preparata, ma si conserva tranquillamente tutto l’anno per assaporare il bello della stagione calda anche durante l’inverno.

Amarene sciroppate, proprietà principali

Le amarene sciroppate si trovano facilmente in commercio, ma si possono fare a casa in maniera semplicissima. Questa conserva si prepara a partire dalle amarene fresche, che vengono lasciare riposare con dello zucchero per una notte, sino ad ottenere un succo. Questo viene poi cotto e versato sulle amarene nel frattempo private del nocciolo. A piacere, si possono aggiungere altri ingredienti per dare un po’ di sapore in più, come ad esempio la vaniglia, la cannella o l’anice stellato. Le amarene sciroppate sono usate per condire pancake e waffle, o per decorare qualsiasi tipo di dolce.

Amarene sciroppate, valori nutrizionali

Al contrario del prodotto fresco, che ha un buon rapporto tra calorie e valori nutrizionali, le amarene sciroppate sono un alimento piuttosto calorico, il cui apporto energetico deriva quasi interamente dai carboidrati. La causa è lo zucchero con cui viene preparato lo sciroppo. Vi è una discreta presenza di fibre, soprattutto di quelle solubili, e di sali minerali come il potassio, il calcio, il fosforo e il magnesio. Gran parte delle vitamine (in particolare la C e i folati) viene persa durante la cottura, mentre rimane a ottimi livelli la vitamina A.

Amarene sciroppate, benefici e controindicazioni

Le amarene sciroppate sono un alimento da consumare con moderazione. Il suo apporto di fibre agisce positivamente a livello intestinale, ma anche stimolando la digestione e aumentando il senso di sazietà. Mentre la vitamina A è un ottimo antiossidante, che contrasta la formazione di radicali liberi. Tuttavia, il ricco contenuto di zuccheri e di calorie rende le amarene sciroppate inadatte a chi è a dieta, così come a chi soffre di iperglicemia o di diabete mellito di tipo 2.

  1. crostata
  2. Zeppole al forno
  3. Ricetta zeppole di San Giuseppe
  4. Gelato al latte
  5. Sorbetto amarena cherry brandy
  6. Ciambella di Francoforte
  7. Ricetta Parfait alla vaniglia con cialde di cioccolato

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963