Anguilla ai pistacchi
L’anguilla ai pistacchi viene preparata pulendo l’angulla creando dei filetti che lasceremo marinare per un giorno intero in una marinata di vino bianco e limone. Ecco tutti i passaggi per la ricetta dell’anguilla ai pistacchi.

- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Trebbiano di Soave DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 12h di riposo50 min di cottura
Ingredienti
- Anguilla pancia 500 g
- Pesce San Pietro filetti 200 g
- Panna fresca liquida 2,5 dl
- Uova 3
- Tuorli 2
- Vino bianco 2 dl
- Pistacchi 120 g
- Noce moscata 1 pizzico
- Limoni 2
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pelare a crudo l'anguilla e ricavarne dei filetti. Lasciare marinare 12 ore nel vino bianco con un poco di limone.
-
A parte preparare la mousse di San Pietro nel seguente modo: passare al frullatore i filetti di San Pietro, montare la panna leggermente, incorporarla, aggiungere le uova intere e i tuorli. L'impasto deve essere omogeneo.
-
Aggiungere il sale, il pepe e la noce moscata. Prendere una terrina da forno, disporre la mousse e poi i filetti di anguilla a strati fino al termine degli ingredienti e ogni tanto i pistacchi. Cuocere a bagnomaria in forno per circa 50 minuti. Servite tiepido.
Consigli
Prestate attenzione al tempo di preparazione che è di 24 ore.