Frittata con salame e scamorza
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 350 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione2 min di riposo15 min di cottura
Avete aperto il frigorifero e ci sono degli avanzi che necessariamente dovete consumare? Preparate con noi questa squisita pietanza anti spreco, la frittata con salame e scamorza, un secondo piatto gustoso e veloce, che unisce sapidità e cremosità, creando una combinazione irresistibile. Inoltre, grazie alla sua ricetta facile, il piatto sarà pronto in pochi minuti!
Ingredienti
Preparazione
-
In una ciotola, rompete e sbattetele le uova con una forchetta o una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete un pizzico di sale e pepe a piacere. Tagliate il salame a pezzetti e la scamorza a cubetti, quindi aggiungeteli al composto di uova. Mescolate per distribuire gli ingredienti.
-
Scaldate i due cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente di dimensioni medie. Quando l'olio è caldo, versate l’emulsione nella padella. Cuocete a fuoco medio-basso, senza mescolare, aspettando che la parte inferiore della frittata sia ben dorata e i bordi iniziano a staccarsi dalla padella.
-
Con l'aiuto di un coperchio o di un piatto piano, girate la frittata. Fatela scivolare delicatamente nella padella per cuocere l'altro lato. Continuate la cottura per altri 5-7 minuti, aspettandone la doratura e la perfetta cottura al centro. Fate una leggera pressione al centro con una spatola
-
Se non esce liquido, la frittata è pronta. Toglietela dalla padella e lasciatela riposare per un paio di minuti prima di tagliarla a fette e servirla. In questo modo, potrete gustarla a temperatura ambiente, ma senza rinunciare alla cremosità della scamorza filante e alla croccantezza del salame.
Consigli
Realizzate una variante light della frittata, riducendo la quantità di salame, sostituendo parte delle uova con i soli albumi e usando scamorza light o un formaggio a basso contenuto di grassi. Inoltre, potete aggiungere più verdure, soprattutto grigliate (peperoni, zucchine, melanzana, spinaci e funghi) per aumentare il volume della pietanza, ma senza aggiungere troppe calorie.