BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Cavallo

Nonostante i tabù che ci ruotano intorno, la qualità e l'apporto di sostanze nutritive della carne equina la rendono superiore rispetto a quella di mucca, di maiale e di pollo. Ecco le sue caratteristiche. Cavallo

Cavallo, proprietà principali

Venduta in macellerie specifiche ma reperibile anche nei grandi supermercati, la carne di cavallo presenta un colore più intenso rispetto a quella di vitello, con una tendenza all’ossidazione maggiore. Il sapore è più forte del bovino ma più delicato della selvaggina. Se quella dei puledri viene in genere cucinata in diversi tipi di ricette, quella degli animali più anziani è impiegata soprattutto nella preparazione di saporiti salumi. I valori nutrizionali la rendono un alimento indicato nelle diete onnivore.

Cavallo, valori nutrizionali

La carne di cavallo fornisce 133 calorie ogni 100 g. Contiene perlopiù acquaproteine e una parte ridotta di zuccheri grassi, di cui un quantitativo trascurabile di colesterolo. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, ma anche la C, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di ferro, sodio, potassio, fosforo, calcio, magnesio e zinco.

Cavallo, benefici e controindicazioni

La carne di cavallo è un alimento ideale nelle diete dimagranti, per chi soffre di colesterolo alto o di pressione bassa, anche perché il poco grasso di copertura presente è facilmente individuabile ed asportabile. Inoltre è facilmente digeribile e quindi adatta anche ad anziani e convalescenti, oltre che alle persone anemiche, alle donne in gravidanza e ai bambini grazie all’alto contenuto di ferro. Essendo energetica e altamente proteica è perfetta per gli sportivi. Infine nella carne di cavallo è presente acido lattico in quantità doppia o tripla rispetto alle altre carni, il che costituisce una difesa naturale contro i batteri.

 

 

LEGGI TUTTO
  1. Pastissada de caval
  2. Picula d'caval
  3. Braciola farcita

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963