Buonissimo
Seguici

Ricette con Capra

La carne di capra è molto magra, soprattutto in considerazione del fatto che appartiene alle carni rosse: ecco le sue proprietà nutrizionali. La carne di capra è molto magra, soprattutto in considerazione del fatto che appartiene alle carni rosse: ecco le sue proprietà nutrizionali

Capra, proprietà principali

La capra è un animale le cui carni sono poco utilizzate nei Paesi occidentali, ma che presentano caratteristiche apprezzabili. In primo luogo si tratta di una carne molto magra: ciò è dovuto al fatto che la capra non ha depositi di grasso intramuscolare. Tra le carni rosse è una delle più magre ed ha caratteristiche che l’avvicinano alla carne di pollo. Il sapore non è molto diverso da quello dell’agnello: specie in alcune zone del Medio Oriente si usa lo stesso termine per riferirsi ad entrambi gli animali. In Calabria e Basilicata, inoltre, nel periodo pasquale si usa la capra in luogo proprio dell’agnello.

Capra, valori nutrizionali

La carne di capra ha un profilo nutrizionale davvero interessante. Da un punto di vista calorico fornisce un apporto energetica pari a circa 109 kcal per 100 grammi, derivanti soprattutto da proteine ad elevato valore biologico. Ha un contenuto molto basso di colesterolo. Risulta pertanto adatta nella dieta di chi soffre di ipercolesterolemia o ha problemi di peso. Anche la presenza di grassi è modesta e sono prevalenti quelli di tipo insaturo, meno dannosi per l’organismo. È una carne molto ricca di sali minerali come ferro, magnesio e potassio, tutti importantissimi per la salute.

Capra, benefici e controindicazioni

La carne di capra apporta benefici indiscutibili per l’organismo. Come abbiamo visto dai valori nutrizionali, è molto magra e ricca di proteine e sali minerali. Un consumo moderato ma regolare di questa carne, specie se al posto di carni più grasse, fornisce un valido aiuto contro l’insorgenza di malattie di natura cardiovascolare. Aiuta inoltre a combattere l’anemia, vista la presenza di ferro. Tra le carni rosse è forse quella più indicata da introdurre nella propria dieta. Va ovviamente evitata nel caso di allergie ed intolleranze. Non vi sono particolari controindicazioni al consumo per bambini o donne in gravidanza.

  1. Capra alla neretese
  2. Epaule de chèvre farcie

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963