Buonissimo
Seguici

Ricette con Panettone

Amatissimo e consumato ogni anno durante le feste di Natale, il panettone è un dolce tipico milanese, buono da solo e perfetto per preparare diverse ricette il panettone è un ingrediente ottimo per tante ricette

Il panettone è un dolce natalizio tipico milanese, diffuso non solo in Italia, ma anche in diversi Paesi dell’America Latina. Preparato con un impasto lievitato, si può trovare in tantissime versioni differenti e viene consumato soprattutto nel periodo delle feste. Si può mangiare da solo, ma è anche un’ottima base di partenza per preparare molti dolci, accompagnato da creme al cioccolato o allo zabaione.

Panettone, proprietà principali

Il panettone è caratterizzato da una base cilindrica che termina in una cupola. Si differenzia dal pandoro che, pur essendo un lievitato tipico delle feste, ha base ottagonale o a forma di stella. Gli ingredienti usati sono acqua, farina 0, burro, latte intero, zucchero, uova, arancia candita, cedro candito, uvetta e lievito madre. La lavorazione prevede una serie di impasti, lunghe ore di lievitazione e il capovolgimento una volta cotto. La forma cilindrica, con cupola in cima, è dovuta allo stampo di carta utilizzato. L’impasto presenta un colore giallo brillante e numerose alveolature. La versione tradizionale vuole che la superficie sia ruvida. Tuttavia esistono tantissime varianti come quelle con glassa, mandorle e granella di zucchero, senza canditi o uvetta, con gocce di cioccolato, farcito con crema pasticciera, al moscato o al limoncello.

Panettone, valori nutrizionali

Il panettone fornisce 307 calorie ogni 100 g. Contiene soprattutto carboidratigrassi, tra cui il colesterolo. Fra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B, ma anche la A e la D, mentre per quanto riguarda i sali minerali troviamo buone quantità di calcio, fosforo e ferro.

Panettone, benefici e controindicazioni

Il panettone è un dolce lievitato ipercalorico, che fornisce una gran quantità di energia sotto forma di grassi e zuccheri. Per questo motivo andrebbe sempre consumato nelle giuste quantità. In particolare in caso di sovrappeso, patologie metaboliche, diabete, ipertrigliceridemia, ipercolesterolemia, ipertensione, iperuricemia. Non è un alimento adatto nemmeno per chi soffre di intolleranza al glutine e al lattosio.

  1. Tiramisù al panettone
  2. Panettone ripieno di crema
  3. Panettone ripieno
  4. Tiramisù con il pandoro o panettone
  5. Panettone ripieno al mascarpone
  6. Panettone ripieno di gelato
  7. Albero di struffoli
  8. Panettone con yogurt
  9. El bonnet de la serva
  10. Ricetta Panettone gastronomico

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963