BUONISSIMO
Seguici

Panettone allo yogurt

Arriva il Natale, si allestiscono gli addobbi più festosi e si preparano dolci golosi. Tutto per vivere ancor meglio l’atmosfera speciale di questo tipico periodo festivo, dove anche i dessert meritano un trattamento speciale. Un bel panettone allo yogurt, per esempio, è in grado di stupire anche i palati più esigenti, soprattutto se non avete tanta voglia di cimentarvi nella lunga e complicata preparazione della ricetta classica.

Potete personalizzare il vostro dolce tipico di Natale proprio con questa versione di panettone allo yogurt. Si tratta di una variante leggera e allo stesso tempo gustosa, che rende ancora più invitante il panettone. Prepararlo non è particolarmente difficile, anzi può rivelarsi un modo per consumare finalmente qualche panettone avanzato dalle feste.

Ma quale yogurt scegliere per farcire un buon panettone? Ce n’è per tutti i gusti: se preferite un ripieno deciso e corposo, allora buttatevi su un classico yogurt intero, ultra-cremoso. Se invece gradite un dolce più light, utilizzate pure lo yogurt magro o anche senza lattosio. Il risultato vi stupirà in ogni caso!

E se, oltre al panettone che volete farcire, ve ne avanza un altro, potete preparare anche el bonnet de la serva o un buonissimo tiramisù al panettone da servire a fine pranzo.

Panettone allo yogurt VAI ALLA RICETTA PER IMMAGINI
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: MOSCATO D’ASTI
  • DOSI: 8
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione 2h di raffreddamento
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

  • Panettone 1
  • Yogurt 250 g
  • Mascarpone 250 g
  • Uova 2
  • Zucchero 150 g

Preparazione

  1. Spuma d’uovo

    In una ciotola montate gli albumi a neve all'insieme allo zucchero, fino a che non si sarà formato un composto di colore chiaro, dalla consistenza spumosa.

  2. mascarpone

    In un'altra ciotola mettete insieme mascarpone e zucchero e mescolate con una frusta. Aggiungete, un po' alla volta, tutto lo yogurt, aiutandovi con un cucchiaio e facendo sempre ben attenzione a mescolare e a far amalgamare il tutto.

  3. Panettone senza glutine 4

    Mescolate insieme il contenuto di entrambe le ciotole e mescolate per bene, fin quando le due creme non saranno perfettamente miscelate. A questo punto togliete la calotta e svuotate l'interno di un panettone, lasciando 1 cm di mollica alla base e sui bordi.

  4. Panettone ripieno di mascarpone

    Unite la crema allo yogurt alla mollica fatta a cubetti e riempite l'interno del panettone. Fate riposare in frigo per un paio d'ore prima di servire in tavola.

VAI ALLA RICETTA PER IMMAGINI

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963