Panettone ripieno di crema
Il panettone insieme al pandoro è il dolce di Natale per eccellenza. Puoi personalizzarlo come vuoi, preparandolo comodamente in casa e mettendoci gli ingredienti più congeniali al gusto tuo e dei tuoi cari. Tra tante possibili varianti, un’ottima idea per un Natale indimenticabile è il panettone ripieno di crema pasticcera, una versione succosa e invitante del tradizionale dolce milanese in grado di riscuotere sicuro successo. Scopri come preparare il panettone ripieno di crema con la nostra ricetta pratica.

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione15 min di cottura
Ingredienti
- Panettone 1
- Rum 1 bicchierino
- Zucchero 200 g
- Limoni qualche goccia
- Tuorli 4
- Latte intero 500 ml
- Farina 00 50 g
- Baccelli di vaniglia 1
Preparazione
-
Tagliate in quattro un panettone e versate su ogni fetta qualche goccia di rum e di acqua, spennellando la superficie. Poi passate alla preparazione della crema pasticcera.
-
Versate mezzo litro di latte in un pentolino e portatelo a bollore con l'aggiunta di un baccello di vaniglia. Montate poi i quattro tuorli con lo zucchero fino alla creazione di un composto piuttosto spumoso, quindi aggiungete la farina.
-
Filtrate il latte dai residui del baccello e versatelo in un altro pentolino assieme al composto di uova e zucchero, amalgamando bene il tutto e facendolo cuocere a fuoco lieve per 15 minuti.
-
Spalmate la crema pasticcera sulle fette del panettone con l'aiuto di un pennello da cucina, ripetendo l'operazione per ognuno dei quattro quadranti.