Buonissimo
Seguici

Panettone ripieno di crema

Il panettone insieme al pandoro è il dolce di Natale per eccellenza. Puoi personalizzarlo come vuoi, preparandolo comodamente in casa e mettendoci gli ingredienti più congeniali al gusto tuo e dei tuoi cari. Tra tante possibili varianti, un’ottima idea per un Natale indimenticabile è il panettone ripieno di crema pasticcera, una versione invitante del tradizionale dolce milanese in grado di riscuotere sicuro successo. Scopri come preparare il panettone ripieno di crema con la nostra ricetta pratica.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Panettone ripieno di crema
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Panettone

    Tagliate in quattro un panettone e versate su ogni fetta qualche goccia di rum e di acqua, spennellando la superficie. Poi passate alla preparazione della crema pasticcera.

  2. Latte caldo

    Versate mezzo litro di latte in un pentolino e portatelo a bollore con l'aggiunta di un baccello di vaniglia. Montate poi i quattro tuorli con lo zucchero fino alla creazione di un composto piuttosto spumoso, quindi aggiungete la farina.

  3. Crema pasticcera

    Filtrate il latte dai residui del baccello e versatelo in un altro pentolino assieme al composto di uova e zucchero, amalgamando bene il tutto e facendolo cuocere a fuoco lieve per 15 minuti.

  4. Panettone ripieno di crema

    Spalmate la crema pasticcera sulle fette del panettone con l'aiuto di un pennello da cucina, ripetendo l'operazione per ognuno dei quattro quadranti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla