Buonissimo
Seguici

Panettone ripieno di gelato

Dite la verità: quante volte vi è capitato di ritrovare nella credenza quel panettone che vi hanno regalato a Natale e che proprio nessuno vuol sapere di mangiare perché c’ha l’uvetta, i canditi, o semplicemente perché non è più periodo? Niente paura: la soluzione per trasformare un ingombrante scarto in un gustoso dolce da portata è dietro l’angolo. Bastano – appunto – il panettone, un ripieno di gelato, del cioccolato bianco e un pizzico di fantasia. Tutti faranno a gara per assaggiare il panettone ripieno di gelato e prepararlo è davvero semplicissimo.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Panettone ripieno di gelato
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Malvasia Dolce Frizzante DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione5 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Panettone

    Private il panettone della calotta, senza romperla, e mettetela da parte. Con l'aiuto di un cucchiaio, svuotate l'interno del panettone facendo attenzione a lasciare uno spessore piuttosto ampio, almeno 2 cm, sulla base e sui bordi.

  2. Gelato a vaniglia

    Fate a pezzettini la pasta del panettone tirata fuori dall'interno e mescolatela con delicatezza al gelato. L'ideale sarebbe alla vaniglia, nocciole o mandorle, ma il gusto è personale e potete anche sceglierne più di uno.

  3. Panettone calotta

    A questo punto farcite l'interno svuotato del panettone con il gelato e richiudete con la calotta messa da parte in precedenza.

  4. Panettone farcito con gelato

    Sciogliete cinque minuti il cioccolato bianco a bagnomaria e fatelo colare sulla calotta come una glassa per ricoprire la superficie del panettone. Aggiungete la granella di nocciole, mettete il panettone in freezer e tiratelo fuori una decina di minuti prima di servirlo in tavola.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla