Buonissimo
Seguici

Colite

La colite dipende da diversi fattori, da quelli alimentari a quelli derivanti da uno stress eccessivo; Possibile combatterla consumando alimenti il cui contenuto nutrizionale favorisca il funzionamento del nostro intestino e lo protegga.

Colite

La colite è un’infiammazione dell’intestino

che, con il sistema cardiocircolatorio, costituisce un facile bersaglio degli eventi stressanti e dell’ansia, ma anche dell’alimentazione inadeguata e della vita sedentaria.

Essendo un problema dovuto alla concomitanza di più cause, la soluzione non può stare in una compressa più o meno miracolosa, ma è sempre necessario considerare tutti i diversi aspetti e correggerli, se è il caso, uno per uno.

Dieta senza Glutine

Consigli

Ricordare che anche un aspetto per molti sconosciuto – quale è quello delle buone combinazioni alimentari – se applicato con un minimo di buon senso ai propri pasti può migliorare in modo spettacolare i disturbi intestinali.

Alimenti indicati

Polline: regola l’intestino e favorisce la resistenza dell’organismo nelle condizioni stressanti.
Carciofo: aiuta il fegato a smaltire con facilità l’eccesso di tossine che vengono prodotte da un intestino infiammato.
Cavolo: equilibratore del metabolismo e regolatore della funzionalità epatica e intestinale.
Cetriolo: eccellente depurativo, indispensabile quando la colite è accompagnata da eruzioni cutanee.
Lievito: stabilizza la flora batterica intestinale e fornisce al metabolismo epatico le sostanze necessarie per una funzionalità ottimale.
Carota: ortaggio principe per i colitici. Risolve la stitichezza, ricompatta le feci diarroiche, diminuisce i fenomeni fermentativi, decongestiona il fegato sofferente.
–  Mela: la sua funzione è identica a quella della carota e per questo è indispensabile nella dieta dei colitici.
Mirtillo: utile soprattutto quando la colite si manifesta con emissione di feci sfatte o francamente diarroiche.

Alimenti sconsigliati

I cibi possono influire in maniera differente sui soggetti colpiti da colite, quindi è difficile stilare una lista dei cibi sconsigliati che possa andar bene per tutti. Preparare un diario giornaliero dei cibi assunti e di cosa accada poi al nostro intestino aiuta moltissimo a scoprire le cause scatenanti.

Come discorso generale sarebbero da evitare i cibi piccanti, i cibi fritti e grassi, le verdure a foglia verde, gli agrumi, il formaggio, le cipolle e i porri, i cereali, il cioccolato, la crusca, i legumi in generale, le verdure (non verdi), il pane integrale, l’insalata, i dolci e i dessert, il manzo, il pane bianco, le uova e i latticini.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963