Buonissimo
Seguici

Ricette con Succo di mirtilli

Il succo di mirtilli è un vero e proprio concentrato di benessere ma attenzione alla sua consumazione, poiché non mancano le controindicazioni. Vediamo insieme quali sono le proprietà, le caratteristiche e i benefici del succo di mirtillo, elemento immancabile per il benessere del nostro organismo

Succo di mirtilli, caratteristiche principali

Il succo di mirtilli si estrae dai frutti della pianta di mirtillo, che appartiene alla Famiglia delle Ericacee. Le sue potenzialità benefiche per l’organismo sono molteplici e sono associate all’utilizzo del mirtillo nero, mentre il mirtillo rosso sembra essere meno indicato per questo scopo. È inoltre utilizzato come ingrediente per la preparazione di gustosi cocktail, come nel caso del cocktail di sangue e del Cosmopolitan, ma è apprezzato soprattutto per le caratteristiche nutrizionali che lo rendono unico nel suo genere.

Succo di mirtilli, valori nutrizionali

L’apporto energetico fornito dal succo di mirtilli è estremamente limitato, con appena 46 kcal per 100 mL di prodotto.

Succo di mirtilli, benefici e controindicazioni

A spiccare per proprietà benefiche per la salute è il mirtillo nero, per l’elevata presenza di antociani, pectine e tannini. È fonte di vitamina C, quindi rinforza il sistema immunitario e sembra avere anche delle proprietà protettive delle parete della vescica e del tratto urinario, prevenendone le infezioni batteriche. Aiuta anche la digestione. La grande quantità di anti-ossidanti previene l’invecchiamento della pelle e aiuta a preservare sane le vie urinarie e vasi sanguigni, ai quali restituisce tonicità. In più, è utilizzato per migliorare la circolazione sanguigna e lenire i disturbi a essa legati, come le vene varicose.

Nonostante sia un vero e proprio alleato della salute, il succo di mirtillo va consumato con cautela anche tra le persone che tollerano bene il frutto. Potrebbe infatti essere la causa di  disturbi del tratto gastro-intestinale come la diarrea ed è anche un ipoglicemizzante, quindi controindicato in caso di diabete e di terapie per tenere sotto controllo il valore della glicemia. Le controindicazioni sono comunque minime (anche se è bene conoscerle) e i punti a favore del succo di mirtilli sono invece tanti. Consumato nelle giuste dosi, è quindi un valido alleato della nostra salute e aiuta a mantenerci in forma. È anche amico dei momenti di relax, poiché è utilizzato come ingrediente di cocktail molto particolari come il Sex on the beach.

  1. Sex on the beach
  2. Halloween punch
  3. Cocktail di Halloween al "sangue"
  4. Ricetta Cosmopolitan

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963