Buonissimo
Seguici

Ricette con Marmellata di mirtilli

Deliziosa e con tantissimi benefici, la marmellata di mirtilli è ricca di proprietà che derivano dai mirtilli usati per la sua preparazione la marmellata di mirtlli è un ingrediente ottimo per tante ricette

La marmellata di mirtilli è una preparazione che esalta al massimo le proprietà e la bontà dei mirtilli. Si può preparare sia con quelli rossi che neri o blu. Il risultato è un alimento non solo ottimo, ma anche sano, dal gusto intenso e con tantissimi benefici per la salute.

Marmellata di mirtilli, proprietà principali

La marmellata di mirtilli è un ottimo dopo pasto oppure una merenda sfiziosa. Si può gustare da sola, con del pane oppure delle fette biscottate, oppure può servire come ingrediente per preparare crostate e cheesecake. Viene servita anche calda sul gelato alla vaniglia, come farcitura del Pan di Spagna oppure come topping di muffin. Golosa e con un’ottima consistenza, la marmellata di mirtilli è anche un concentrato di salute, soprattutto se il quantitativo di zucchero usato nella ricetta non è eccessivo. Se preparata con il mirtillo nero è un bruciagrassi, alleato della memoria, antidolorifico e antiossidante, se l’ingrediente principale sono i mirtilli rossi invece i benefici saranno per intestino, pelle e vie urinarie.

Marmellata di mirtilli, valori nutrizionali

In 100 grammi di marmellata di mirtilli troviamo circa 151 calorie. I macronutrienti derivano dalla frutta usata per la preparazione: i mirtilli infatti sono ricchi d’acqua, poveri di proteine e grassi. Ottimo il contenuto di fibre, ma soprattutto quello di vitamine, minerali e antiossidanti. Il mirtillo nero, in particolare, contiene i tannini, i flavonoidi, vitamine del gruppo A, C e B, oltre alla mirtillina.

Marmellata di mirtilli, benefici e controindicazioni

I mirtilli hanno la capacità di regolare le funzioni intestinali, inoltre presentano un alto contenuto di antiossidanti che ritroviamo anche nella marmellata. Se consumato in dosi moderate questo alimento non presenta delle particolari controindicazioni, un consumo eccessivo però potrebbe causare diarrea. Per beneficiare appieno delle virtù del mirtillo senza problemi andrebbero assunti non più di 100 ml di marmellata. Va inoltre sottolineato che questo ingrediente potrebbe interagire con alcuni farmaci, come gli anticoagulanti, gli antiaggreganti e gli antidiabetici.

  1. Torta ladina grano saraceno
  2. Omelette ai mirtilli
  3. Omelette al mirtillo
  4. Pane meringato
  5. Ricetta Cheesecake fredda
  6. Ricetta Strauben
  7. Crema di formaggio con i mirtilli
  8. Torta di castagne e cioccolato
  9. crostata ricotta e marmellata
  10. Cheesecake ai mirtilli di nonna Clementina

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963