Buonissimo
Seguici

Pulizia del frigorifero: come farla e cosa usare

La pulizia del frigorifero è un'operazione importante da svolgere periodicamente: scopri quali prodotti usare e come eliminare gli odori dal frigo.

pulire il frigorifero

Se sai come pulire il frigorifero, allora potrai garantire il giusto livello di igiene che questo elettrodomestico richiede, prevenendo la contaminazione incrociata tra gli alimenti e riducendo il rischio di malattie trasmesse dagli alimenti.

Inoltre, la pulizia regolare aiuta a eliminare gli odori sgradevoli, mantenendo l’ambiente fresco e pulito, anche usando semplici ingredienti come limone o aceto.

In più, oltre a una serie di vantaggi legati all’organizzazione, la pulizia regolare del frigorifero può contribuire a prolungarne la durata, evitando la formazione di ruggine o arrecando danni agli elementi interni.

Congelare o surgelare: differenze, tecniche e consigli utili

Che sia un frigo appena acquistato o un frigo incrostato, ecco come pulire il frigorifero in modo corretto!

Come pulire il frigo nuovo

Quando si acquista un frigorifero nuovo, è importante pulirlo a fondo prima di utilizzarlo, perché anche se consegnato apparentemente pulito una corretta igienizzazione elimina eventuali batteri e piccole impurità che possono essersi accumulate.

Innanzitutto, scollega il frigorifero dalla presa per garantire la tua sicurezza durante la pulizia. A questo punto, puoi procedere a rimuovere i ripiani, i cassetti e gli accessori interni del frigorifero per lavarli separatamente con acqua tiepida e un detergente delicato, come Mr Magic Detergente, specificatamente pensato per frigorifero e microonde.

Mr Magic Detergente Lavafrigo

Mr Magic Detergente Lavafrigo

Infine, asciuga accuratamente tutte le superfici con un panno pulito o lascia che l’interno del frigorifero si asciughi naturalmente. Questo eviterà la formazione di umidità che potrebbe causare cattivi odori o muffe. Quando hai completato la pulizia, rimetti i ripiani, i cassetti e gli accessori al loro posto. Ricollega il frigorifero alla presa elettrica e lascialo arrivare alla temperatura desiderata prima di riporre gli alimenti al suo interno.

Come togliere odori dal frigorifero

Il limone è un ottimo alleato dell’igiene. Usando il succo diluito in acqua con un panno o una spugna sulle macchie più resistenti, non solo puoi igienizzare, ma anche togliere gli odori dal frigorifero.

Puoi anche usare un diffusore spray da poter spruzzare direttamente sulla parte che vuoi pulire, il risultato non cambia. Ti basta aggiungere la soluzione di limone e acqua in spray come lo spruzzino nebulizzatore SPRAYZ da 500 ml.

SPRAYZ Spruzzino Nebulizzatore

SPRAYZ Spruzzino Nebulizzatore

Per rimuovere gli odori più intensi, puoi aggiungere una fettina di limone su un piatto e posizionarla in fondo al frigo, cambiando la fetta di limone almeno una volta alla settimana.

In commercio esistono, però, diversi prodotti pensati appositamente per eliminare gli odori dal frigorifero, molti dei quali fungono, oltre che da purificatori, anche da deumidificatori, come l’assorbi odori Ellis Harper.

Ellis Harper Assorbi odori Frigorifero

Ellis Harper Assorbi odori Frigorifero

Come fare la pulizia del frigorifero con prodotti naturali

Il bicarbonato di sodio viene ampiamente usato in cucina e non solo per le sue numerose proprietà, tra cui l’azione detergente e antibatterica. Per pulire il frigorifero con il bicarbonato, versane un cucchiaio in mezzo litro di acqua tiepida e usa il composto che si forma per passare con una spugna le superfici del frigo, sia all’interno sia all’esterno dell’elettrodomestico.

Il bicarbonato, infatti, ha un’ottima capacità smacchiante e sbiancante e per aggiungere anche una funzione cattura odori, puoi posizionare dentro al frigorifero un piccolo contenitore di vetro con del bicarbonato all’interno, come quelli di Fresh Master.

Fresh Master Set di contenitori salvafreschezza

Fresh Master Set di contenitori salvafreschezza

Anche l’aceto di vino bianco e l’aceto di mele si rivelano essere ottimi rimedi per detergere e igienizzare. Versane un po’ su una spugna e passala sulle superfici del frigorifero, insistendo sulle macchie.

In alternativa puoi mettere un bicchiere di aceto in una bacinella di acqua calda e passare le superfici con questa soluzione o lasciare in immersione per trenta minuti almeno le componenti estraibili del frigorifero.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963