Buonissimo
Seguici

16 ricette con il riso basmati

Ricette con il riso basmati: 16 preparazioni da scoprire per dare gusto e benessere alla vostra tavola.

16 ricette con il riso basmati

Tra i vari tipi di riso comuni sulle tavole italiane, possiamo ufficialmente dire che c’è anche il riso basmati. Le ricette con il riso basmati sono numerose e versatili dal punto di vista delle portate, questo perché questo riso non è adatto ai risotti ma è perfetto come accompagnamento di verdure, carne e pesce. Il riso Basmati è una varietà di riso a chicco lungo, originaria dell’India e del Pakistan, nota per le sue caratteristiche straordinarie. Con chicchi sottili e aromatici, questo riso emana un profumo fragrante di noce e fiori, che si intensifica durante la cottura. La sua consistenza leggermente asciutta non lo rende cremoso ed è dunque perfetto per ricette come il pilaf.

Come cuocere il riso basmati

Il riso basmati si può cuocere in due diversi modi:

  • Lessato: immerso in acqua bollente leggermente salata o aromatizzata con erbe o spezie e cotto per il tempo indicato sulla confezione.
  • Al vapore: potrete metterlo nella vaporiera, aromatizzando l’acqua sottostante con erbe o spezie anche se il riso basmati è caratterizzato da un aroma naturale davvero intenso e piacevole.

Come conservare il riso basmati

Conservare il riso basmati crudo è semplice, basterà tenerlo chiuso in un contenitore di vetro a chiusura ermetica. Il riso basmati cotto e scondito può invece essere conservato in frigorifero in un contenitore per alimenti chiuso ermeticamente per un paio di giorni.

16 ricette con il riso basmati

  1. Riso basmati alla menta

Fresco, saporito e perfetto da consumare da solo o in abbinamento con piatti di pesce, il riso basmati alla menta è semplice quanto gustoso. Abbinatelo anche a piatti di carne di pollo o tacchino e sarà un perfetto accompagnamento.

  1. Riso basmati in insalata colorata
    La ricetta del riso basmati in insalata colorata è perfetto per fare mangiare le verdure ai bambini ma è ottimo anche come piatto unico per un veloce e delizioso pranzo in ufficio.
  2. Riso basmati e calamaretti

La versatilità di questo ingrediente si intuisce anche dalla ricetta del riso basmati e calamaretti. La delicatezza di questi molluschi è perfetta in abbinamento all’aroma profumato del riso basmati. Provatelo!

  1. Riso basmati alle verdure

Il riso basmati alle verdure è un piatto sano, colorato e gustoso. Preparatelo con ingredienti sempre stagionali e insaporitelo con erbe e spezie a piacere.

  1. Pollo al peperoncino e riso basmati

Il pollo al peperoncino con riso basmati è un piatto molto gustoso. In questo caso il riso basmati è ideale come accompagnamento ma anche per smorzare le note piccanti della carne con aroma e delicatezza.

  1. Riso basmati alle mandorle

Croccantezza e morbidezza si alternano in questo riso basmati alle mandorle davvero irresistibile. Si tratta di un piatto dalle note insolite ma davvero gradevoli ed è ideale se accompagnato al pollo o al pesce al vapore.

  1. Riso basmati all’orientale

Di natura asiatica, il riso basmati all’orientale è un piatto che darà una nota esotica e piacevolissima alle vostre cene con gli amici. Anche in questa versione è ottimo per la schiscetta leggera da portare in ufficio.

  1. Peperonata con ceci e riso basmati

La peperonata con ceci e riso basmati è una ricetta vegetariana particolarmente gustosa ed equilibrata. Proteine vegetali, carboidrati e verdure convivono in questo piatto dal sapore unico e irrinunciabile anche per la cena post allenamento.

  1. Insalata di riso basmati e verdure

La classica insalata di riso estiva può diventare una stupefacente insalata di riso basmati e verdure. I profumi di questa ricetta sono ottimi e potrete anche prepararla nella versione tiepida per le stagioni più fredde. Il segreto è quello di usare sempre verdure di stagione e di non lesinare con l’uso di erbe aromatiche e spezie che esaltano il sapore dei vegetali e del riso basmati.

  1. Riso basmati con crema di cocco

Il riso basmati con crema di cocco ha tutti i profumi della delicata e deliziosa cucina asiatica. Cremoso, aromatico e gustoso, questo piatto è ottimo da solo ma anche se accompagnato a piatti a base di verdure, di carne o di pesce dai gusti delicati.

  1. Pollo al burro con riso basmati

Cremosità, tenerezza e aroma sono gli ingredienti principali del pollo al burro con riso basmati. Si tratta di un piatto unico perfetto per una cena equilibrata che strizza l’occhio al piacere del palato. Servitelo come piatto unico durante una cena tra amici e tutti vi saranno grati.

  1. Plain pilau

Il plain pilau è una ricetta tipica della tradizione gastronomica della Tanzania ma di evidenti influenze indiane. Si prepara con brodo di pollo, curry e latte di cocco e si presta per accompagnare piatti a base di carne molto saporiti come gli spezzatini o gli stracotti con intingoli e salse.

  1. Riso dorato del contadino

Mescolare ingredienti di culture diverse è sempre un’ottima scelta in cucina. È il caso del riso dorato del contadino che unisce l’aroma orientale del riso basmati alle verdure nostrane. Il risultato è un’apoteosi di sapori di cui non potrete più fare a meno.

  1. Riso pilaf all’indiana

Il riso pilaf all’indiana è un’antica ricetta che è arrivata ai giorni nostri. Fa parte della cucina semplice indiana e si usa come accompagnamento a piatti di verdure o carne. Potrete abbinarlo anche a piatti di pesce al vapore o in padella con cotture semplici.

  1. Sekihan

Il sekihan è una preparazione della tradizione culinaria giapponese che si prepara con i comuni fagioli azuki (rossi) e naturalmente con il riso basmati. Si tratta di una preparazione semplice ma piuttosto lunga, ma potrete divertirvi nella sua esecuzione per sperimentare un nuovo piatto dai sapori di terre lontane.

  1. Riso alla cantonese

Il riso alla cantonese è un piatto che associamo alla cucina cinese ma che è in realtà stato modificato per assecondare i palati occidentali. Non c’è nulla di male in queste ricette che viaggiando trovano casa in nuovi territori, anzi sono davvero gustose. Il riso cantonese potrete prepararlo con riso tondo o con riso basmati per una versione più profumata.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963