Buonissimo
Seguici

15 ricette con i gamberi da provare

Antipasti, primi e secondi: scoprite 15 ricette con i gamberi per tutti i palati e per tutte le occasioni.

15 ricette con i gamberi da provare

Perfetti d’estate e immancabili sulle tavole delle feste, i gamberi sono i protagonisti di pranzi e cene che vogliono guadagnare un tocco di eleganza e prestigio. Le ricette con i gamberi sono solitamente molto semplici perché le delicate carni di questi crostacei non richiedono lunghi tempi di cottura. Grazie alla loro versatilità, i gamberi sono perfetti per antipasti, primi e secondi piatti e, avendo un gusto marino molto leggero, piacciono anche a chi non ama la cucina di pesce. Ottimi in abbinamento con le verdure, i gamberi sono perfetti anche se affiancati alle uova, ai funghi e anche a certi tipi di carne come ad esempio lardo e pancetta. Eccovi 15 ricette con i gamberi da provare per le feste (e non solo)!

Antipasti con i gamberi

  1. Gamberi impanati

Croccanti e perfetti per un aperitivo o per un antipasto che introduce ad una cena di pesce. I gamberi impanati diventano ancora più deliziosi se abbinati ad una salsa di accompagnamento come una maionese fatta in casa, magari aromatizzata con scorza di lime o limone, ma anche con una salsa yogurt fresca e con quella nota di acidità perfetta per questo piatto.

  1. Tartare di gamberi

Se amate i sapori freschi e il pesce crudo, questo è l’antipasto che fa per voi. Potrete giocare con il condimento dei gamberi, che dovrnno essere freschissimi e provenienteida un fornitore di fiducia. Abbinate spezie, salsine leggere a base di olio, salsa di soia, succo di agrumi o aceto di mele, il più delicato. Servite la tartare di gamberi con una componente croccante, una cialda di Parmigiano o un crackers fatto in casa saranno perfetti.

  1. Gamberi alla catalana

Un piatto semplicissimo ma di grande effetto al palato e alla vista. I gamberi alla catalana sono un antipasto perfetto per una cena in grande stile. Potrete presentarli in un piatto da portata e servirli al tavolo, preparare le singole porzioni o giocare con bicchierini o cucchiai da finger food che renderanno tutto ancora più elegante e raffinato.

  1. Tapas di gamberi fritti

Gli antipasti, soprattutto nei pranzi e nelle cene importanti, fanno la loro grande scena e sono il debutto, il piatto che ci anticiperà quello che andremo a degustare con le portate successive. Iniziare con delle deliziose tapas di gamberi fritti, invoglierà il palato a voler scoprire cosa verrà in seguito. Prepararle è molto semplice, ma giocate con le decorazioni perché anche la vista vuole la sua parte.

  1. Insalata di carciofi e gamberi

Per gli amanti dei gamberi in abbinamento alle verdure, questa insalata di carciofi e gamberi è perfetta. Prepararla è molto semplice, ma l’effetto al gusto è eccezionale. Croccantezza e sinuosità si affiancano in questo antipasto dal carattere delicato e al tempo stesso indimenticabile.

  1. Cocktail di gamberi e mango

Il tempo passa, ma i grandi classici restano, soprattutto a tavola. Il cocktail di gamberi e mango è una versione leggermente rivista dell’antipasto protagonista degli anni ’80 che, nonostante la sua età, non è in grado di stancare il palato di tutta la famiglia. Divertitevi con l’impiattamento, magari servendolo in piccoli barattolini di vetro o in coppe di Champagne.

  1. Crostini con gamberi e funghi

L’antipasto di tartine è perfetto per le occasioni più informali ma anche per quelle più eleganti soprattutto se gli ingredienti sono preziosi. I crostini con gamberi e funghi si preparano in pochi minuti, ma garantiscono un gusto che i vostri ospiti ricorderanno a lungo. L’abbinamento mari e monti è ormai ben rodato, ma tenete a mente che per la perfetta riuscita di questo piatto, il pane dovrà essere perfettamente croccante. Farcite dunque i crostini all’ultimo momento per evitare che il pane si ammorbidisca privando il palato della componente croccante che rende irresistibili questi bocconcini.

Primi piatti con i gamberi

  1. Spaghetti gamberi e lime

La semplicità di questo piatto è il suo punto forte. Leggeri e delicati, dagli spaghetti gamberi e lime riuscirete a sentire tutti i sapori di questo primo piatto davvero elegante da provare anche per le occasioni più importanti.

  1. Linguine al pomodoro con i gamberi

Un grande classico che non stanca mai: sono questo le linguine al pomodoro con gamberi. Prepararli è davvero semplice e al loro interno nascondono tutto il sapore del mare. Provate questo condimento anche con cavatelli o tagliatelle di pasta fresca all’uovo.

  1. Lasagne morbide ai gamberi

Chi non ama le lasagne? Nessuno. In questa versione di mare, le lasagne morbide ai gamberi diventano il primo piatto perfetto per le tavole della domenica o delle feste, ma anche per tutte quelle occasioni in cui si vuole servire una ricetta tradizionale con un tocco diverso e creativo. Ottime appena fatte, ma perfette anche riscaldate, le lasagne morbide ai gamberi possono essere arricchite con la granella di pistacchio in superficie per una versione più croccante.

  1. Risotto ai gamberi e finocchietto

Il risotto è sempre un primo piatto gradito e adatto a tutti. Nel risotto ai gamberi e finocchietto, al sapore del mare si aggiunge quello fresco del finocchietto per un accostamento davvero vincente e raffinato. Semplice da preparare, questo risotto è davvero la soluzione perfetta per fare una bella figura su una tavola importante.

Secondi piatti con i gamberi

  1. Gamberi al brandy

Velocissimi da preparare, i gamberi al brandy sono perfetti come secondo piatto per una cena di pesce. Non preoccupatevi per il brandy, la parte alcolica sfumerà con il calore e questi gamberi saranno quindi adatti a tutti. Accompagnateli con una polentina bianca o con una fresca insalata di mela e lattuga.

  1. Soufflè ai gamberi

Morbido e avvolgente, il soufflè ai gamberi è un secondo piatto elegante e raffinato. Non abbiate paura perché la sua preparazione è molto semplice, forse potrete testare la ricetta con una prova prima di presentarla nelle tavole più formali, ma state tranquilli che non sarà una fatica mangiare più volte questa prelibatezza.

  1. Involtini di sogliola e gamberi

Delicati, eleganti e velocissimi da preparare, gli involtini di sogliola e gamberi sono un perfetto secondo piatto per chiudere le portate salate di una cena di pesce. Fatevi aiutare dal vostro pescivendolo con i filetti di sogliola e gran parte della ricetta sarà fatta. Servite gli involtini con una fresca insalata magari arricchita con chicchi di melograno.

  1. Spiedini di gamberi e totani

Ottimi al forno, ma perfetti anche se cotti con la friggitrice ad aria, gli spiedini di gamberi e totani sono un ottimo secondo piatto anche per una cena a buffet. Un segreto? Per evitare che lo stecchino si annerisca, prima di infilzare il pesce immergetelo in acqua fredda per 10 minuti.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963