Buonissimo
Seguici

Ricette con Lamponi

I lamponi sono saporiti frutti di bosco utilizzati soprattutto nella preparazione di ricette dolci, ma anche per accompagnare piatti a base di carne. Conosciamo meglio le loro caratteristiche. Lamponi sodi e dal colore intenso con un ciuffo di menta, posati in una ciotola di legno a sua volta appoggiata su un tavolo rustico, su cui compaiono altri frutti di bosco sparsi

Lamponi, proprietà principali

La pianta di lamponi è un arbusto spinoso che appartiene alla famiglia delle rosacee su cui crescono frutti – di per sé i singoli pallini, poiché il lampone è un frutto aggregato – di un rosso vivace ricoperti da una peluria finissima. Il periodo di maturazione è l’estate, soprattutto tra la seconda metà di luglio e agosto. Originario dell’Asia Occidentale e diffuso poi nell’Europa Sudorientale, è diffuso nei boschi o nelle zone collinari, nonostante possa essere coltivato anche in località dal clima temperato. La raccolta dovrebbe avvenire di mattino, quando il frutto è più zuccherino; successivamente si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Oltre ad essere gustato da solo o in macedonie, può essere trasformato in succhi, sciroppimarmellategelatineconfetture, oppure impiegato per la preparazione di grappeacquavite e distillati.

Lamponi, valori nutrizionali

I lamponi forniscono 32 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù acqua, e parti pressoché uguali di carboidrati, fibre e proteine; quasi assenti i grassi. Tra le vitamine sono rappresentate la A, quelle del gruppo B, la C, la E, la K e la J, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di magnesio, sodio, fosforo, potassio, zinco, ferro, selenio, manganese e rame.

Lamponi, benefici e controindicazioni

Il lampone, come la fragola, previene la formazione di tumori, soprattutto all’intestino. Inoltre ha proprietà diuretiche e depurative, e viene utilizzato nella cura delle infiammazioni alle vie urinarie. Tra le numerose proprietà ricordiamo anche che scherma le cellule da stress ossidativo, riduce la stanchezza, partecipa al funzionamento del metabolismo e del sistema nervoso, favorisce la formazione di vasi sanguigni, cartilagini, pelle, ossa, denti e gengive. Infine è adatto alla dieta per diabetici. Il decotto serve per la colite, gli impacchi fatti con l’infuso per placare i reumatismi. Le foglie sotto forma di infuso servono a combattere la diarrea, usate per gargarismi alleviano il bruciore della gola infiammata. Viene invece sconsigliato l’uso a coloro che soffrono di gotta.

Domande frequenti

Quanti lamponi al giorno si possono mangiare?

E' possibile mangiare una buona quantità di frutti rossi al giorno senza rischiare di esagerare con le calorie e gli zuccheri. In particolare, si consiglia di consumare circa 100-130 g di lamponi al giorno, ovvero circa 30-40 frutti.

  1. Linzer torte
  2. Cheesecake al cioccolato e lamponi
  3. Pan di Spagna al cacao
  4. Gazpacho di frutta e verdura
  5. Torta per la festa della mamma
  6. Crostata ai frutti di bosco
  7. Yogurt con frutta e cereali
  8. Muffins con nocciole e lamponi HEALTHY
  9. Torta di fichi e lamponi
  10. Torta di panna e lamponi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963