Buonissimo
Seguici

Ricette con Sciroppo di lampone

Lo sciroppo di lampone è un valido alleato in cucina e un amico della nostra salute: vediamo quali sono le sue caratteristiche principali. Caratteristiche e valori nutrizionali dello sciroppo di lampone, valido alleato in cucina e amico della nostra salute anche in questa versione particolare

Sciroppo di lampone, caratteristiche principali

Bevanda, ingrediente e potente antinfiammatorio: lo sciroppo di lampone è apprezzato per le sue molteplici qualità ed è veramente un elemento che non può mancare nella nostra cucina. Oltre a essere un ottimo dissetante, da consumare con l’aggiunta di acqua, è usato per arricchire torte, gelati, macedonie di frutta, budini e dessert al cucchiaio. Si può facilmente preparare in casa, in modo da regolare la quantità di zucchero aggiunto, ma si può anche personalizzare con aromi a scelta che possono conferire un’ulteriore spinta di gusto a questo sciroppo dalle tante proprietà.

Il lampone appartiene alla famiglia delle Rosaceae e cresce spontaneamente nei boschi, soprattutto nelle zone collinari. Giunge a maturazione tra luglio e settembre e preferisce un clima mite. In tutte le varietà presenti in natura, il lampone è un vero e proprio concentrato di benessere ed è un amico delle donne. È infatti un ottimo frutto drenante che accelera il dimagrimento. Lo sciroppo realizzato con questo frutto, quindi, mantiene tutte le qualità benefiche contenute al suo interno, purché si riduca al minimo la quantità di zucchero bianco aggiunta alla ricetta.

Sciroppo di lampone, valori nutrizionali

Dal punto di vista nutrizionale, i lamponi sono quelli più ricchi in fibre e in vitamine del gruppo B ed E ma soprattutto del gruppo C e K. Presenti in una quantità apprezzabile anche i sali minerali quali potassio, fosforo, calcio, sodio e ferro. Le kcal per 100 grammi sono appena 32.

Sciroppo di lampone, benefici e controindicazioni

Il contenuto di calorie è estremamente basso, quindi il loro consumo è indicato anche nelle diete dimagranti e per il controllo delle malattie del metabolismo. Nello sciroppo di lamponi, si mantengono perciò le qualità antinfiammatorie del lampone, oltre a quelle antiossidanti conferite dai tannini e dai polifenoli. Inoltre, favoriscono il transito intestinale e sono dei veri e propri bruciagrassi. Il consumo dello sciroppo di lamponi è sconsigliato a chi è allergico al frutto, per l’elevato contenuto di salicilati.

  1. Esotic Time Cocktail
  2. Ricetta Pesca melba
  3. Coppa al ribes
  4. Banane al cocco
  5. Ricetta frutta in gelatina di vino bianco

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963