Buonissimo
Seguici

Ricette con Distillato di lamponi

Ha il sapore tipico del frutto rosso ed è una bevanda da gustare in compagnia oppure per preparare cocktail. Ecco perché e come utilizzare il distillato di lamponi. Una bevanda dalle particolari caratteristiche. Sapere come usare il distillato di lamponi in cucina permette di variare e creare una moltitudine di ricette

Il distillato di lamponi è una bevanda diffusa in particolare al Nord, in Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta, ma apprezzata anche nel resto d’Italia.

Distillato di lamponi, proprietà principali

Con il suo aroma caratteristico, che acquisisce dal frutto con il quale viene prodotto, è perfetto da degustare assoluto a una temperatura di circa 15°, magari in compagnia, oppure da sorseggiare come digestivo al termine di una cena o per accompagnare un dessert. Alcuni bartender lo usano anche per la preparazione di originali ed eleganti cocktail, spesso decorati con l’aggiunta di qualche lampone congelato. L’arte della distillazione è antica e tra i prodotti usati per creare bevande uniche e dal sapore inconfondibile ci sono anche i lamponi. L’alcool si lega agli aromi intensi di questo frutto con un risultato morbido ed elegante. Il gusto fruttato esalta le caratteristiche aromatiche della bacca. Di colore limpido, la distillazione di lamponi selvatici richiede un lavoro manuale meticoloso e il risultato finale è un infuso profumato e dal sapore tipico del frutto rosso. Attenzione alla gradazione alcolica che raggiunge i 38°.

Distillato di lamponi, valori nutrizionali

Cento grammi di distillato di lamponi contengono circa 175 kcal tra cui carboidrati, zucchero, fibre alimentari e una minima parte di proteine. Viene preparato essenzialmente con alcool, zucchero e lamponi.

Distillato di lamponi, usi in cucina

Secondo i produttori di distillato al lampone, il frutto attiverebbe il neurotrasmettitore della serotonina quindi, bere un bicchiere di questo infuso renderebbe più felici. Sicuramente la bevanda è ideale per concludere una cena in compagnia, ma è gustoso anche da sorseggiare da solo, nella sua versione pura. Molti bartender lo usano, invece, per creare dei cocktail come il “lampo tonic”, che mescola il distillato con indian tonic e scorza di limone e bacche di lampone decorativi. Altro cocktail è il Summerlight fatto con 15 centilitri di bitter lemon, un centilitro di granatina e tre centilitri di distillato al lampone.

  1. Torta di panna e lamponi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963