Buonissimo
Seguici

Ricette con Confettura di lamponi

La confettura di lamponi è apprezzata spalmata su pane e fette biscottate ma non solo: si accompagna perfettamente anche a formaggi e piatti di degustazione Ideale spalmata su una fetta di pane o accompagnata a formaggi: scopri come usare in cucina la confettura di lamponi

La confettura di lamponi è una conserva che si realizza con i caratteristici frutti di lampone, conosciuti per il loro sapore dolce e allo stesso tempo leggermente acidulo.

Confettura di lamponi, caratteristiche principali

I lamponi necessari per preparare la confettura derivano dall’arbusto da frutto che appartiene alla famiglia delle Rosaceae e al genere chiamato Rubeus. La fioritura dei lamponi avviene tra maggio e giugno e la maturazione verso la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, periodo durante il quale vengono solitamente raccolti. Maggiormente diffusi nelle regioni dal clima temperato, esistono diverse varietà di lamponi con cui confezionare la confettura, ci sono infatti quelli rossi oppure quelli gialli. Disponibile in commercio già pronta, si può realizzare anche a casa: per produrre la confettura di lamponi è necessario seguire la classica procedura che si seguirebbe per confezionare una qualsiasi altra confettura. La si gusta spalmata su fette biscottate o pane, viene usata per farcire dolci e crostate, e spesso accompagna piatti di degustazione come formaggi e ricotte.

Confettura di lamponi, valori nutrizionali

100 g di confettura di lamponi apportano circa 266 calorie e contengono circa 60 g di carboidrati (di cui 50 g sono zuccheri), 1,5 g di proteine e 0,3 g di grassi.

Confettura di lamponi, benefici e controindicazioni

La confettura di lamponi gode chiaramente per buona parte delle proprietà benefiche del lampone: dissetante, idratante e depurativo, cicatrizzante e digestivo. Inoltre è un potente antiossidante, ricco di vitamina C e acido folico. Tuttavia, quello che troviamo in vasetto sugli scaffali del supermercato è un prodotto lavorato e che contiene quasi sempre zucchero, soprattutto per quanto riguarda i prodotti disponibili nella grande distribuzione, dove i lamponi sono presenti spesso in quantità ridotte rispetto a quelle artigianali. In alcune varianti è impiegato l’utilizzo dello zucchero di canna, ritenuta una scelta più salutare.

  1. Sformatini al cacao
  2. Victoria Sponge Cake

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963