Buonissimo
Seguici

10 ricette con il pomodoro: il frutto protagonista dell’estate

10 ricette con il pomodoro da provare in estate

Dall’antipasto al sorbetto: ecco 10 ricette con il pomodoro da scoprire per celebrare il frutto protagonista delle tavole estive.

Chissà com’era la vita prima del pomodoro. Certamente la cucina italiana, così come la intendiamo a livello tradizionale non sarebbe quella che è oggi e questo frutto merita di essere celebrato. Oggi vi proponiamo 10 ricette con il pomodoro, ma fate attenzione perché l’intenzione è quella di proporre tante ispirazioni che abbiano il pomodoro come vero protagonista. Sarebbe troppo facile (anche se buonissimo) parlare di pasta al pomodoro, pizza, insalate, ragù, noi vogliamo davi 10 piatti con il pomodoro come re indiscusso.

Il pomodoro è un frutto e non un ortaggio, ma questo cambia poco ai fini del suo gusto sublime che ci consente di gustarlo sia crudo che cotto. Il pomodoro crudo è ricco di vitamina C e sali minerali, mentre il pomodoro cotto sprigiona licopene una sostanza che lo rende un potentissimo antiossidante naturale. Non si contano le varietà di pomodoro, che sono tantissime e soprattutto variano a seconda dei continenti. In Italia ci sono delle eccellenze per quanto riguarda questo frutto, basti pensare al San Marzano, al pomodorino di Pachino, al camone sardo (chiamato anche pomodoro nero), al costoluto e al cuore di bue.

Le tecniche di cottura per cucinare il pomodoro sono numerosissime e si passa dal fono alla padella, passando per la griglia, il cartoccio e anche la friggitrice ad aria. Ecco 10 ricette con il pomodoro da preparare quest’estate.

Ricette con il pomodoro

  1. Zuppa di pomodoro e basilico

La zuppa di pomodoro e basilico è una crema leggera e saporita che può essere gustata calda, a temperatura ambiente o, nelle giornate più afose, anche fredda con qualche cubetto di ghiaccio come gli amici spagnoli fanno con il gazpacho. Gli ingredienti per questa ricetta sono pochi, per questo è necessario sceglierli di altissima qualità. Impreziositela con scorza di limone non trattato o con crostini di pane fatti abbrustolire in padella con olio extravergine di oliva, sale ed erbette aromatiche come timo, rosmarino e maggiorana.

  1. Risotto al pomodoro arrosto, burrata e limone

Il risotto al pomodoro arrosto con burrata e limone è un inno ai sapori estivi del Mediterraneo. L’acidità del pomodoro, con la cottura arrosto, lascia spazio a sentori affumicati e umami creando al palato armonie uniche e indimenticabili. Potrete preparare una quantità più alta di pomodori arrosto per farcire poi le classiche bruschette estive. Provate a metterli anche in un barattolino sterilizzato, coperti di olio extravergine di oliva e conservateli in frigorifero: saranno piccoli deliziosi stuzzichini per i vostri aperitivi estivi.

  1. Pomodori ripieni alla siciliana

Con i pomodori ripieni alla siciliana, la nostra bella isola maggiore ci conferma che la nostra tradizione è fatta di tante ricette che hanno i vegetali come protagonisti. Questi pomodori sono perfetti come antipasto ma anche come piatto unico in estate. Potrete anche proporli all’aperitivo sul buffet sopra a piccoli piattini.

  1. Aperitivo al pomodoro

L’aperitivo al pomodoro è un’altra bella ricetta che svela la versatilità di questo frutto. Questo aperitivo è fresco e gustoso, provatelo accompagnandolo con stuzzichini come cruditè di verdure o cubetti di focaccia e olive. Per una versione alcolica potrete aggiungere qualche goccia di vodka o di gin.

  1. Burro di pomodoro

Il burro di pomodoro è perfetto per dare uno sprint di gusto a tartine, crostini, toast e tante altre preparazioni come la mantecatura del risotto. Prepararlo è facilissimo, ma ricordate che vi serve il tempo di riposo per fare in modo che sia ben freddo prima del servizio.

  1. Pappa al pomodoro

Quando si parla di ricette al pomodoro, non si può di certo dimenticarsi della pappa al pomodoro che ha ispirato anche una celebre canzone del secolo scorso. Di origini toscane, questa ricetta è un po’ il simbolo delle preparazioni di recupero dal grande sapore confortevole.

  1. Mousse al pomodoro

Cercate una crema per farcire le vostre tartine dell’aperitivo o per dare un twist al classico condimento del pinzimonio? Ecco che la mousse al pomodoro verrà in vostro aiuto. Prepararla è davvero molto semplice, ma il risultato è raffinato e delizioso. Si abbina benissimo a tutte le verdure di stagione, ma anche a piatti a base di pesce cotto o crudo e carni delicate.

  1. Sorbetto di pomodoro

No, questa non è una ricetta dolce. Il sorbetto di pomodoro è una preparazione salata che accompagnerà con stile, raffinatezza ed eleganza i vostri piatti estivi di pesce o di verdure. Preparare il sorbetto di pomodoro non è difficile, ma richiede un po’ di tempo per via del fatto che i cristalli di ghiaccio devono essere rotti ogni 30 minuti con l’uso di una forchetta o di un cucchiaio. Se avete la gelatiera ovviamente il problema non sussiste!

  1. Marmellata di pomodoro

Sarebbe più corretto chiamarla confettura, ma la sostanza non cambia: la marmellata di pomodoro è buonissima. Ottima sul pane e deliziosa per accompagnare i formaggi, questa marmellata vi delizierà tutto l’anno. Il consiglio è quello di prepararla in estate quando i pomodori sono ricchi del loro sapore dolce e avvolgente. In questo modo, ogni volta che aprirete un barattolino della vostra marmellata di pomodoro, vi sembrerà un po’ di assaporare la bella stagione.

  1. Salsa di pomodori crudi

La salsa di pomodori crudi è un tripudio di gusto estivo. Per prepararla non serve accendere i fornelli e la vostra pasta avrà un condimento saporitissimo dai profumi estivi. Per questa ricetta scegliete il tipo di pomodoro che preferite, ma fate attenzione che siano ben maturi. Il basilico non può mancare in questa ricetta, così come la scorza di limone non trattato: darà una nota di freschezza inebriante.

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963