BUONISSIMO
Seguici

Tagliolini all'amatriciana

I tagliolini all’amatriciana si preparano impastando la farina e stendendola in una sfoglia sottile dalla quale si ricaveranno i tagliolini che, dopo la cottura al dente, verranno insaporiti da una invitante salsa all’amatriciana. Ecco i passaggi per la ricetta dei tagliolini all’amatriciana.

CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Tagliolini all'amatriciana
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: ABRUZZO
  • TEMPO: 49 min di preparazione35 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta Per la salsa

Preparazione

  1. 94545648_m

    Impastate la farina con le uova, il pizzico di sale e un filo di olio. Lavorate l'impasto  e fatelo riposare per mezz'ora, avvolto in un panno bagnato in acqua tiepida e bene strizzato. Col matterello stendetelo in due sfoglie piuttosto sottili, infarinatele leggermente, ripiegatele più volte su se stesse e, con un coltello a lama larga, tagliatele in tagliolini di circa 4 millimetri di larghezza.

  2. tagliolini-all-amatriciana-1

    Stendete i tagliolini aperti su un vassoio leggermente infarinato e lasciateli asciugare. Mettere i tagliolini in abbondante acqua bollente, leggermente salata; sgocciolateli 4 minuti dopo che l'acqua ha ripreso l'ebollizione.

  3. tagliolini-all-amatriciana-2

    Affettate il guanciale di 2 o 3 centimetri di spessore per poi eliminare tutta la cotenna e tagliatelo a dadini. Mettete il guanciale a dadini in un tegame di ferro senza condimenti e fatelo rosolare per far in modo che il grasso si sciolga e diventi croccante.

  4. tagliolini-all-amatriciana-3

    Una volta che il guanciale sarà divenuto croccante e avrà perso di grasso, taglietelo momentaneamente dal tegame e filtrate il grasso sciolto per depurarlo dalle inpurità. Rimettendolo poi in padella, aggiungendo un bicchiere di vino bianco, lasciando sfumare il tutto.

  5. tagliolini-all-amatriciana-5

    Aggiungete i pelati precedentemente frullati, salate leggermente il sugo, pepete e lasciatelo cuocere per 20 minuti. Quando il sugo si sarà ristretto, unite il guanciale e fate finire di cuocere a fiamma bassa per altri 5 minuti, aggiungendo in ultimo metà del pecorino grattugiato.

  6. Tagliolini all’amatriciana

    Mettete i tagliolini nel tegame con il condimento e rimestate bene. Dopo aver impiattato i tagliolini all'amatriciana, splverateli con l'altra metà di pecorino romano grattugiato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963