Buonissimo
Seguici

Zucchine sott'olio

Le zucchine sott’olio sono un contorno leggero e delicato, ideale per un aperitivo a casa tra amici, o per condire un piatto di pasta. Come contorno per carne o pesce.  Si possono consumare anche come antipasto.

Come fare le zucchine sott’olio

Come scegliere le zucchine? I trucchi sono pochi, ma fondamentali. Scegliete sempre quelle piccole e soprattutto di colore molto chiaro. Devono sempre essere belle sode e non dare la sensazione di essere gommose al tatto: la buccia deve essere,  lucida, tesa e senza ammaccature.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Zucchine sott'olio
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 10 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione 1h di riposo 12h di riposo5 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. zucchine

    Lavate bene le zucchine sotto acqua corrente. Privatele delle estremita'. Infine tagliatele a pezzettini. Disponete le zucchine tagliate su un panno asciutto, spargete sopra una spolverata di sale, non troppo. Lasciatele per 1 ora. Sciacquatele bene sotto acqua corrente. Asciugate ancora con un panno asciutto.

  2. zucchine

    In un pentolino portate ad ebollizione acqua e aceto. Sbollentate le zucchine tagliate per circa 2 o 3 minuti, dipende dalla consistenza che preferite. Se le volete piu' morbite arrivate anche a 4 o 5 minuti di cottura. Scolatele e lasciatele asciugare su di un panno per 12 ore.

  3. Vasetto

    Versate le zucchine in un barattolo sterilizzato (basta sbollentare il barattolo in acqua bollente e asciugarlo). Disponete le zucchine nel barattolo pressandole un po', quindi aggiungete 1 spicchio di aglio intero, privato della buccia, per ogni barattolo unitamente a origano e peperoncino.

  4. Zucchine sott’olio

    Una volta ripetuta l'operazione con tutti i vasetti, riempiteli di olio fino al bordo e tappateli. Capovolgete il vasetto a testa in giu' in modo che l'olio permea bene all'interno. Conservate le zucchine in un luogo fresco e asciutto possibilmente lontano dalla luce.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla