Pomodori sott'olio
I pomodori sott’olio si preparano mettendo i pomodori divisi a metà e cosparsi di sale ad asciugare al sole per alcuni giorni prima di immergerli in un bagno d’aceto e poi nei barattoli coperti di olio per almeno 2 settimane prima di consumarli.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: -
- DOSI: 1
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Pomodori 1 kg
- Sale q.b.
- Aceto q.b.
- Aglio a spicchi q.b.
- Peperoncini 2 o 3
Preparazione
-
Tagliare i pomodori a metà nel senso della lunghezza e cospargerli di sale lasciandoli poi al sole ad asciugare per 3 o 4 giorni, possibilmente coperti da una retina per evitare il contatto con gli insetti, ovviamente il periodo di essicazione dipende anche dalla temperatura esterna e dalla località nellla quale si vive.
-
Al termine della fase di essicazione, i pomodori verranno immersi per una ventina di minuti in un bagno di aceto tiepido e poi, avendo cura di distenderne i bordi arricciati dal sole, verranno posti in barattoli di vetro alternando gli strati di pomodori a strati di foglie di menta, aglio e peperoncino a pezzetti.
-
Comprimere bene gli strati per eliminare l'aria e coprire il tutto con olio extravergine d'oliva, chiudendo infine il barattolo con un coperchio a tenuta ermetica e tenendolo poi a stagionare per almeno 2 settimane in un posto asciutto e buio.