Buonissimo
Seguici

Uova alla monachina

Le uova alla monachina rappresentano una deliziosa specialità culinaria della cucina partenopea, rinomata per la sua ricchezza e saporosità. Questo piatto prevede l’utilizzo di uova sode, che vengono farcite con una miscela di tuorli setacciati e besciamella. Successivamente, vengono impanate in farina, uova sbattute e pangrattato, per poi essere fritte in olio di semi di arachide fino a ottenere una leggera doratura. L’esterno diventa croccante, mentre l’interno rimane cremoso, creando un contrasto di consistenze irresistibile.

Tradizionalmente, le uova alla monachina sono servite come antipasto durante il pranzo di Pasqua nella tradizione napoletana. Tuttavia, a causa della loro bontà, sono diventate una prelibatezza apprezzata tutto l’anno, adatta anche per occasioni speciali come il Natale. Questo piatto può essere gustato come finger food sostanzioso o come secondo piatto, accompagnato da un’insalata di stagione fresca.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Uova alla monachina
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Fiano di Avellino DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 630 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 630 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la besciamella

Per la panatura

Preparazione

  1. uova sode

    Sistemate le uova in una pentola con acqua fredda e portarle a ebollizione. Cuocete per 7-8 minuti. Scolate le uova per raffreddarle in acqua fredda.

  2. besciamella

    In un pentolino, mettete il burro e fatelo fondere a fuoco basso. Aggiungete la farina mescolate vigorosamente fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi. Versate il latte bollente sul composto, mescolate con una frusta a mano, e cuocete a fuoco medio finché la besciamella si addensa. Aggiungete il sale e la noce moscata grattugiata, quindi lasciare raffreddare.

  3. tuorlo

    Sgusciate delicatamente le uova sode tagliatele a metà per il senso della lunghezza. Rimuovete tuorli e setacciateli in una ciotolina. Unite la besciamella ai tuorli setacciati e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

  4. ripieno

    Riempite metà delle uova con il composto ottenuto e richiudete con l'altra metà. Passate le uova ripiene nella farina, poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale e infine nel pangrattato.

  5. piatto finale

    Immergete le uova alla monachina nell'olio bollente e friggetele fino a doraturaScolatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Servite le uova alla monachina ben calde. Servite calde con il pane tostato o con un'insalata fresca. Buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla