Seguici

Tortilla di cipolle e patate

La frittatona classica declinata in gastronomia iberica è munifica nella sua composizione. Le patate gialle sono quelle da preferire quando decidi di cucinarla. Sode, compatte e assolutamente non farinose danno carattere alla tortilla e, pur perfettamente amalgamate alle uova e al resto degli ingredienti, offrono quella consistenza tipica di questa preparazione mantenendo forti i toni della loro presenza.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Tortilla di cipolle e patate
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Birra Weiss
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 288 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 288 kcal
Carboidrati 18,6 g
di cui zuccheri 2 g
Proteine 14,8 g
Grassi 16,7 g
di cui saturi 5,8 g
Fibre 2,3 g
Colesterolo 150 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 001

    Lavate sotto acqua corrente e sbucciate le patate. Tagliatele a cubotti. Mondate le cipolle e tagliatele a fette in modo che abbiano ognuna uno spessore di un centimetro circa. Tenete da parte.

  2. 003

    In una padella antiaderente, versate 150 grammi di olio extravergine, mettetela sul fornello a fiamma medio-bassa, aggiungete i cubotti di patate e cuocete un paio di minuti, quindi unite le fettine di cipolla.

  3. 004

    Stufate per 15 minuti, a fiamma medio-alta, coprendo con un coperchio. Fate in modo che patate e cipolle non friggano, ma si ammorbidiscano. Appena cotte, scolatele per eliminare l’olio in eccesso, trasferitele in una boule e lasciatele intiepidire.

  4. 006

    In una ciotola, sbattete le uova, quindi aggiungete i cubetti di scamorza e il parmigiano grattugiato. Regolate di sale e pepe, e mescolate per amalgamare gli ingredienti.

  5. 008

    Al composto appena preparato, unite patate e cipolle, controllando che si siano intiepidite. Mescolate bene.In una padella antiaderente, versate un giro d’olio extravergine e poi il composto. Cuocete per 20 minuti a fiamma bassa con il coperchio.

  6. 009

    A metà cottura, prendete un piatto dal diametro maggiore di quello della padella e usatelo per capovolgere la tortilla e cuocerla anche dall’altra parte. Terminate la cottura.

Consigli

Se volete che la tortilla richiami proprio il piatto tipico spagnolo, cuocetela in una padella stretta per far sì che abbia più spessore.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla