Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. BIRRE

Birra Weiss

La Weiss (detta anche Weizen) è una tipologia di birra bionda originaria della Baviera, ottima con pizze e hamburger.

Birra Weiss
  • TIPOLOGIA: Weizen
  • CONSERVAZIONE: 5° - 10°
  • GRADAZIONE: 5° - 6°
  • DEGUSTAZIONE: 8° - 10°
  • ORIGINE: Germania
  • ABBINAMENTI: Pane-pizze-focacce, Secondi piatti di carne

Birra Weiss, origine e principali informazioni

La Weiss (detta anche Weizen) è una tipologia di birra bionda originaria della Baviera, prodotta con malto di frumento (da cui il termine Weizenbier, che si traduce in birra di frumento) e caratterizzata da un tipico color giallo tenue talvolta tendente al torbido.

Varianti

Oggigiorno sono disponibili divese varianti di Birra Weizen, ognuna con le proprie peculiarità. La Dunkelweizen è una tipologia di Weissbeer prodotta con l’impiego di malti scuri. Le Weizenbock sono invece le varianti di Weiss prodotte a bassa fermentazione, che per via del colore scuro e il tasso alcolometrico più elevato si considerano un ibrido con le birre Bock. Le Hefeweiss sono invece birre dal gusto intenso e deciso, che si contraddistinguono per i lieviti in sospensione. Le Kristallweizen sono infine delle Weiss filtrate, caratterizzate da un colore tendenzialmente più limpido e cristallino.

Aspetto e gusto

All’assaggio la Weiss risulta essere una birra leggera e fresca, caratterizzata da aromi e sentori dolci che ben si bilanciano con le note luppolate. Il contenuto alcolico è medio e si aggira tra il 5-6% vol, anche se negli ultimi anni sono state immesse in commercio alcune versioni più leggere, con tasso alcolometrico fino al 3%.

Abbinamenti

La Weiss è una tipologia di birra dal tasso alcolometrico relativamente contenuto e dal sapore non troppo spinto, elementi che danno a queste birre un’ottima affinità gastronomica con le pizze, le focacce e i panini. Si sposano poi con i piatti di carne bianca, oltre che con hot dog, hamburger e inverosimili.

  1. crauti in padella
  2. pasta
  3. pizza
  4. crocchette
  5. Tortilla di cipolle e patate HEALTHY
  6. Panino con carne e pomodoro
  7. Tortillas di mais: vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali, i valori nutrizionali e i benefici di questo valido sostituto del pane
  8. Tortilla fatta in casa senza lievito HEALTHY
  9. Pizza senza lievito fatta in casa HEALTHY
  10. Pizza lucana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla