BUONISSIMO
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. BIRRE

Birra Weiss

La Weiss (detta anche Weizen) è una tipologia di birra bionda originaria della Baviera, ottima con pizze e hamburger.

Birra Weiss
  • TIPOLOGIA: Weizen
  • CONSERVAZIONE: 5° - 10°
  • GRADAZIONE: 5° - 6°
  • DEGUSTAZIONE: 8° - 10°
  • ORIGINE: Germania
  • ABBINAMENTI: Pane-pizze-focacce, Secondi piatti di carne

Birra Weiss, origine e principali informazioni

La Weiss (detta anche Weizen) è una tipologia di birra bionda originaria della Baviera, prodotta con malto di frumento (da cui il termine Weizenbier, che si traduce in birra di frumento) e caratterizzata da un tipico color giallo tenue talvolta tendente al torbido.

Varianti

Oggigiorno sono disponibili divese varianti di Birra Weizen, ognuna con le proprie peculiarità. La Dunkelweizen è una tipologia di Weissbeer prodotta con l’impiego di malti scuri. Le Weizenbock sono invece le varianti di Weiss prodotte a bassa fermentazione, che per via del colore scuro e il tasso alcolometrico più elevato si considerano un ibrido con le birre Bock. Le Hefeweiss sono invece birre dal gusto intenso e deciso, che si contraddistinguono per i lieviti in sospensione. Le Kristallweizen sono infine delle Weiss filtrate, caratterizzate da un colore tendenzialmente più limpido e cristallino.

Aspetto e gusto

All’assaggio la Weiss risulta essere una birra leggera e fresca, caratterizzata da aromi e sentori dolci che ben si bilanciano con le note luppolate. Il contenuto alcolico è medio e si aggira tra il 5-6% vol, anche se negli ultimi anni sono state immesse in commercio alcune versioni più leggere, con tasso alcolometrico fino al 3%.

Abbinamenti

La Weiss è una tipologia di birra dal tasso alcolometrico relativamente contenuto e dal sapore non troppo spinto, elementi che danno a queste birre un’ottima affinità gastronomica con le pizze, le focacce e i panini. Si sposano poi con i piatti di carne bianca, oltre che con hot dog, hamburger e inverosimili.

  1. Pizza alla lucana
  2. Tortillas
  3. Tortilla di cipolle e patate
  4. Panino alla crema di ceci
  5. Sottaceti alla pastella di birra
  6. Pizza fatta in casa (senza lievito)
  7. Pizza marinara
  8. Lucrezia
  9. Tortilla fatta in casa (senza lievito)
  10. Crauti

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963