Torta senza lievito alle mele e cannella
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 7 Persone
- CALORIE: 140 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
La torta senza lievito alle mele e cannella è un dolce delizioso e aromatico, perfetto per coloro che amano i sapori autunnali e i dolci casalinghi senza l’utilizzo di agenti lievitanti, senza trasgredire anche i regimi alimentari più severi. Questa prelibatezza usa ingredienti quotidiani e poveri, ma che assicurano un mix di gusti autentici e genuini. La sua base è realizzata con componenti semplici ma di qualità, facilmente recuperabili nella dispensa di casa. La tecnica di preparazione è altrettanto importante per ottenere una torta inappuntabile nel gusto, come nella presentazione. Infatti, dopo aver mescolato gli ingredienti, è essenziale amalgamare delicatamente l’impasto senza lavorarlo troppo, per evitare di sviluppare il glutine e rendere il composto troppo compatto.
Ingredienti
- Farina 00 300 g
- Zucchero 150 g
- Yogurt 125 g
- Olio di semi di girasole 80 g
- Miele 2 cucchiai
- Mele Golden Delicious 2
- Uova 3
- Cannella in polvere 2 cucchiaini
- Bicarbonato di sodio 1 cucchiaino
- Succo di limone 1⁄2
Preparazione
-
Versate lo zucchero e le uova in una ciotola e mescolate per qualche minuto con le fruste elettriche. Aggiungete l’olio di semi e lo yogurt bianco, continuando ad amalgamare. Incorporate la farina setacciata e amalgamate ancora, perché non si formino grumi.
-
Aggiungete il succo di limone ed il bicarbonato, girando ancora, per compattare l’intero composto. Versatelo in una tortiera di circa 22 centimetri, dopo averla infarinata e imburrata oppure rivestita con carta da forno. Appianate la superficie dell’impasto.
-
Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili; disponetele sulla torta, spennellatele con il miele e aggiungete la cannella. Mettete il dolce in forno preriscaldato ventilato a 170° per 40 minuti circa finché non sarà cotto e ben dorato.