Buonissimo
Seguici

Torta di patate con formaggio cheddar e prosciutto

La torta di patate con formaggio cheddar e prosciutto non può essere attribuita a una regione geografica specifica, poiché è una preparazione che riflette l’amore per gli ingredienti semplici e gustosi. La combinazione di questi sapori è stata ampiamente apprezzata in cucine di tutto il mondo, diventando un piatto che può essere adattato a diverse tradizioni culinarie. Questo delizioso rustico si adatta bene alle fredde stagioni dell’anno, in particolare all’autunno e all’inverno. La sua consistenza calorica e avvolgente la rende ideale per riscaldare le serate più fresche. Può essere servita come piatto principale in una cena in famiglia o come parte di un buffet durante feste e eventi. Inoltre, può costituire una colazione abbondante o un brunch confortante. Pertanto, dal punto di vista nutrizionale, questo alimento offre un equilibrato bilanciamento di diversi nutrienti. Le patate forniscono una fonte di carboidrati complessi, il prosciutto apporta proteine di alta qualità e il formaggio cheddar contribuisce a una nota cremosa e assicura un apporto di grassi e calcio. La presenza di questi ingredienti rende la torta particolarmente sostanziosa, ideale per fornire energia a lungo termine. Tuttavia, a causa del suo contenuto calorico e di grassi, va consumata con moderazione e inserita in una dieta bilanciata. Procurate tutti gli ingredienti, accendete la fantasia e divertitevi ai fornelli, realizzando la nostra ricetta facile e veloce. Questa torta di patate con formaggio cheddar e prosciutto vi conquisterà e sorprenderà i vostri commensali.

Vota:
CHE VOTO DAI?
1 Grazie per aver votato!
Torta di patate con formaggio cheddar e prosciutto
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Pinot Nero
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione15 min di riposo 1h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. teglia

    Preriscaldate il forno a 180°C, preparate una teglia da forno imburrata e infarinata. Disponete uno strato di fette di patate nel fondo della teglia, cospargete un terzo del formaggio cheddar grattugiato sulle patate, aggiungete un terzo del prosciutto cotto a cubetti sopra il formaggio. Ripetete i passaggi 2-4 volte fino a esaurire gli ingredienti, creando diversi strati di patate, formaggio e prosciutto.

  2. uova

    In una ciotola, sbattete le uova e il latte. Incorporate una generosa grattugiata di noce moscata, sale e pepe nero a piacere. Mescolate bene. Versate il composto di uova e latte sopra gli strati di patate, formaggio e prosciutto nella teglia. Distribuite il burro a fiocchetti sulla superficie.

  3. finale

    Coprite la teglia con alluminio e infornatela. Cuocete per 30 minuti. Rimuovete l'alluminio e cuocete per ulteriori 20-30 minuti o fino a quando la torta risulta dorata e le patate sono tenere. Lasciate riposare la torta di patate per 10-15 minuti prima di tagliarla e servirla.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla