Buonissimo
Seguici

Tiramisù con il Bimby

Se vi diciamo caffè, mascarpone e zabaione, a cosa pensate..? Domanda facile visto che sono gli ingredienti base, assieme ai biscotti savoiardi, del tiramisù. Bene, di seguito vi proponiamo la versione del tiramisù con il Bimby, dunque preparato con il robot da cucina per eccellenza che consente di essere più precisi e, soprattutto, veloci!

Il tiramisù preparato con il Bimby consente infatti di velocizzare notevolmente alcuni passaggi ma gli ingredienti restano sempre gli stessi. In questa versione, oltre al cacao amaro che serve per spolverizzare il dolce alla fine della preparazione, abbiamo aggiunto anche del cioccolato fondente da grattuggiare.

Come tradizione il tiramisù non ha bisogno di cottura ma di riposo in frigorifero per circa 3 ore. Se avete particolare fretta potrete farlo riposare in freezer per poco più di un’ora e poi servirlo.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Tiramisù con il Bimby
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alto Adige Moscato Rosa DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 3h di raffreddamento
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Uova e zucchero

    Mettete i quattro tuorli e lo zucchero, tenendone da parte un cucchiaio, e montate per 6 minuti a velocità 4. Togliete l’accessorio e aggiungete il mascarpone, poco per volta, mentre fate andare il composto per 2 minuti a velocità 3.

  2. mascarpone

    Trasferite il composto in una ciotola. Nel boccale mettete invece gli albumi e un cucchiaio di zucchero e montateli con l’accessorio farfalla per 7 minuti a velocità 4, con temperatura a 37°. Poi incorporate gli albumi al composto con il mascarpone.

  3. Savoiardi

    Mettete da parte il composto, che sarà ben amalgamato. Intingete i savoiardi nel cabffè e adagiateli sul fondo di una pirofila. Distribuite sopra una parte della crema al mascarpone e grattugiate il cioccolato fondente.

  4. Tiramisù

    Ripetete l’operazione fino a formare tre strati di savoiardi e crema. Spolverizzate la parte superiore del tiramisù con il cacao amaro in polvere, lasciate riposare in frigorifero per almeno tre ore, poi servite il tiramisù!

Consigli

Per la preparazione del tiramisù con il Bimby, ricordate di utilizzare nel boccale l’accessorio farfalla (quello che permette di montare panna e altri ingredienti).

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla