Buonissimo
Seguici

Cheesecake tiramisù

Come unire due dei dolci più buoni in assoluto fondendoli in un’unica perla di dolcezza? Semplice, con la cheesecake tiramisù, una torta che non ha bisogno della cottura tradizionale e che non richiede una preparazione troppo elaborata.

Come altri tipi di cheesecake, la tiramisù è davvero piacevole da vedere ma ancor più da mangiare: un concentrato di bontà e di ingredienti stuzzicanti che uniscono consistenze diverse in modo originale.

È vero, obiettivamente è una torta abbastanza calorica, ma gustosissima e cremosa. Per questo, se volete, potete anche azzardare con una versione più light: provate a sostituire i savoiardi con dei biscotti secchi, come ad esempio dei classici Oro Saiwa.

Altro trucco, per rendere questo dessert al cucchiaio un po’ più leggero, è quello di sostituire il mascarpone con lo yogurt greco: potete anche optare per quello magro, ricco di proteine e povero di grassi.

Lo stesso principio vale per il latte: potete rinunciare a quello vaccino e utilizzare del latte di mandorle, oppure del latte di soia o di avena. La scelta sta a voi, ma le opzioni sono innumerevoli.

Se invece siete amanti del mascarpone, dite addio a ogni rinuncia e provate anche questi dessert e coppe!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 40 min di preparazione 4h di riposo20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cheesecake-tiramisu-1

    Frullate i biscotti nel mixer aggiungendo il burro fuso e il caffè senza spegnere, poi col composto formate la base e mettetela in una teglia a riposare in frigo.

  2. cheesecake-tiramisu-2

    Con una frusta lavorate in una casseruola i tuorli e lo zucchero, poi aggiungete il latte caldo a filo e cuocete tutto insieme a fiamma bassissima.

  3. cheesecake-tiramisu-3

    Ottenuto un composto cremoso mettetelo in una ciotola assieme ai fogli di gelatina precedentemente sciolti in acqua e lavorate ancora di frusta. Poi aggiungete il mascarpone e infine 300 grammi di panna.

  4. cheesecake-tiramisu-4

    Mettete tutto sulla base di biscotti e fate riposare in frigo per 4 ore. Successivamente decorate la cima con gli altri 400 grammi di panna (usando una una sac à poche) e col cacao in polvere.

Domande frequenti

Come accompagnare la cheesecake tiramisù?

Si consiglia l'abbinamento con il Passito di Pantelleria DOC.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla