Buonissimo
Seguici

Ricette con Irish Whisky

Il suo sapore è vellutato e più delicato rispetto ad altri whisky, cosa che lo rende adatto anche all'uso in cucina. Scopriamo le proprietà e le caratteristiche dell'Irish Whisky Alla scoperta dell'Irish Whisky, il superalcolico di origine irlandese

L’Irish Whisky arriva dall’Irlanda dove viene prodotto con un mix di cereali e distillato almeno tre volte. Il suo sapore, rispetto ad altri Whisky, è più delicato, vellutato e bilanciato, sebbene ne esistano diverse tipologie con caratteristiche peculiari. Scopriamone proprietà e usi in cucina.

Irish Whisky, proprietà principali

L’Irish Whisky viene prodotto utilizzando diversi cereali, alcuni maltati, altri non, e viene distillato in tre diverse fasi. Tutto ciò contribuisce al suo inconfondibile sapore delicato e morbido, che lo differenzia rispetto al classico Scotch Whisky, distillato invece due volte. Rispetto a quest’ultimo, inoltre, non ha sapore di torba perché essiccato in modo diverso. Ne esistono più  tipologie, le principali sono i blended, che includono vari distillati, e i single malt, a base di orzo maltato. Per quanto riguarda le proprietà benefiche, si ritiene che l’Irish Whisky contrasti i radicali liberi, favorisca la digestione e sia utile per la salute del cuore, purché bevuto ovviamente con moderazione. Inoltre si tratta di una bevanda a basso contenuto calorico, priva di grassi e anche di colesterolo.

Irish Whisky, valori nutrizionali

L’Irish Whisky non è affatto calorico, un bicchiere da 50 grammi corrisponde più o meno a 110 Kcal. Ciò è dovuto all’assenza di carboidrati, grassi e zuccheri. Le calorie in esso contenute dipendono fondamentalmente dall’alcol e quindi maggiore è la gradazione alcolica, maggiore sarà l’apporto calorico. Per quanto riguarda la gradazione, nella bevanda distillata è dell’86%, ma dopo che questa viene miscelata con l’acqua, si abbassa al 40%.

Irish Whisky, usi in cucina

L’Irish Whisky si può utilizzare non solo nella preparazione di ottimi cocktail, ma anche come ingrediente di alcuni piatti. Per esempio viene utilizzato nella preparazione della salsa rosa che fa da accompagnamento ai gamberi. Oppure in primi e secondi piatti, passando dai risotti alla pasta fino ad arrivare alla carne, basti pensare all’ottimo rollè di carpaccio marinato con l’Irish Whisky. Ma è anche ingrediente privilegiato del famoso Irish coffee e di numerosi dolci.

  1. tiramisu al wiskey
  2. Ricetta Irish Coffee

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963