Seguici

Tagliatelle al tartufo nero e olio extravergine di oliva

L’Umbria, con le sue colline verdi e i suoi boschi secolari, è la patria indiscussa del tartufo nero, un vero gioiello della natura, nascosto nelle profondità della terra, custode di un aroma e un sapore unici. È un luogo dove la tradizione culinaria e la natura si incontrano, creando armonie di sapori che bisogna assolutamente provare almeno una volta.

Ora, immaginate di catturare l’essenza di questa terra e di portarla direttamente nella vostra cucina. Le tagliatelle al tartufo nero e olio extravergine di oliva sono un trionfo di questi sapori: la ricchezza del tartufo, l’oro liquido dell’olio e la pasta fresca fatta in casa creano un connubio di gusto e tradizione.

Se siete pronti a fare un viaggio nei sapori dell’Umbria, a immergervi nel fascino di una ricetta ricca e raffinata, allora affilate le vostre forbici da pasta… È ora di iniziare questa avventura culinaria tra i profumi e i gusti della terra dei tartufi!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Tagliatelle al tartufo nero e olio extravergine di oliva
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. tagliatelle

    Portate a bollore una pentola di acqua salata. Quando l'acqua bolle, aggiungete le tagliatelle e cuocetele per ottenere una consistenza al dente.
    Nel frattempo, pulite il tartufo nero. Utilizzate una spazzola morbida per rimuovere eventuali residui di terra, poi grattugiate il tartufo con una grattugia a maglie fini.

  2. tartufo

    Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in una padella grande. Quando l'olio è caldo, aggiungete le tagliatelle scolate e il tartufo grattugiato.
    Mescolate delicatamente le tagliatelle con il tartufo e l'olio, facendo attenzione a non rompere la pasta. Se necessario, aggiungete un po' dell'acqua di cottura delle tagliatelle per rendere il condimento più cremoso.

  3. parmigiano

    Assaggiate e aggiustate di sale, se necessario. Poi, spegnete il fuoco e aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato, mescolando bene per farlo fondere con il calore della pasta.

  4. piatto pronto

    Servite le tagliatelle al tartufo nero e olio extravergine di oliva nei piatti individuali, cospargendo ogni porzione con un po' di Parmigiano Reggiano grattugiato extra, se desiderato.

Domande frequenti

Cosa abbinare alle tagliatelle al tartufo nero e olio extravergine di oliva?

Alle tagliatelle al tartufo nero e olio extravergine di oliva si può abbinare un vino rosso corposo come il Chianti Classico DOCG, che si sposa bene con il gusto intenso del tartufo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla