Buonissimo
Seguici

Strudel di bietola e ricotta

Gli ingredienti che farciscono il cuore della pasta sfoglia sono garanzia di delicatezza e contenuta sapidità. Il sapore dolciastro della bietola fa il paio con la delicatezza della ricotta vaccina, mentre il tono più deciso arriva dalla porzione di parmigiano. Occhio al forno, la spennellatura con l’albume riveste di colori aurei lo strudel, ma lo espone a possibili “bruciacchiature”. Meglio non dimenticarsene…

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Strudel di bietola e ricotta
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. img_1603-copia

    In una casseruola, fate bollire acqua salata e lessate le bietole. Scolatele bene, lasciatele intiepidirsi, strizzatele dalla loro acqua e tagliuzzatele.

  2. 002

    In una padella antiaderente, sciogliete il burro e poi mettete le bietole sminuzzate e saltatele per 2-3 minuti. Regolate di sale e, una volta passato il tempo indicato, versate le bietole in una boule molto capiente e lasciatele raffreddare per un paio di minuti.

  3. 003

    Unite alle bietole la ricotta, le uova, il formaggio, una grattugiata di noce moscata, sale e pepe. Mescolate per amalgamare gli ingredienti. E lasciate riposare il composto ottenuto per 30 minuti a temperatura ambiente.

  4. 004

    Adagiate la pasta sfoglia srotolata su un piano di lavoro, quindi spalmate il composto ormai “riposato”.

  5. 005

    Arrotolate la pasta sfoglia su se stessa per ottenere la forma tipica dello strudel. Sigillate bene le estremità e spennellate di albume l’intera superficie.

  6. 006

    Rivestite una pirofila di carta forno, metteteci lo strudel e cuocete a 180 gradi, per 40 minuti, in forno già a temperatura. Gustatelo caldo.

Consigli

Per dare un sapore più deciso allo strudel, potete sostituire la ricotta con un altro formaggio fresco o a pasta molle.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla