Buonissimo
Seguici

Strudel salato con zucchine, prosciutto e formaggio

Questa è una ricetta che trasforma l’idea tradizionale dello strudel in un piatto salato irresistibile. Lo strudel salato con zucchine, prosciutto e formaggio è un’opzione versatile e deliziosa che renderà speciale qualsiasi occasione. Vi mostreremo come preparare uno strudel salato che stupirà per la sua semplicità e bontà.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
strudel
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Friuli Isonzo Pinot Grigio DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 260 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione5 min di riposo30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 260 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. zucchine

    Tagliate le zucchine a rondelle sottili e saltatele in padella con un filo d'olio fino a renderle morbide. Stendete la sfoglia e distribuite uniformemente le zucchine cotte.

  2. prosciutto

    Disponete il prosciutto cotto sopra le zucchine e spolverate il formaggio grattugiato. Arrotolate la sfoglia, sigillando bene i bordi, e trasferite lo strudel su una teglia rivestita con carta forno.

  3. uova

    Spennellate la superficie con un po' di uovo sbattuto. Infornate lo strudel a 180°C per 25-30 minuti, o finché risulti dorato e croccante. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare leggermente prima di tagliarlo a fette e servirlo.

Consigli

Per un tocco extra di sapore, potete aggiungere una spolverata di erbe aromatiche come timo o rosmarino al ripieno prima di arrotolare lo strudel.

Domande frequenti

Posso utilizzare altri tipi di formaggio?

Certamente, potete sperimentare con diversi tipi di formaggio per adattare lo strudel ai vostri gusti. Provate con formaggi più dolci come il gorgonzola o più stagionati come il pecorino.

Posso sostituire il prosciutto con un'altra carne?

Sì, potete sostituire il prosciutto con pancetta o salame per un tocco diverso, ma ricordatevi di regolare il condimento in base alla carne scelta.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla