BUONISSIMO
Seguici

Sofficiotti

Di sicuro tutti abbiamo assaggiato almeno una volta nella vita i Sofficini! Già, con quel loro ripieno filante, golosissimo. Ma qualcuno ha mai provato a fare i sofficiotti? Sono proprio loro, semplicemente in versione casalinga!

In realtà vengono anche chiamati panzerottini, perché in effetti la forma ricorda proprio quella dei panzerotti al forno. In ogni caso il bello di questi fagottini, comunque vogliate chiamarli, è quello di poterli farcire con quello che preferite!

Per la nostra ricetta ad esempio, abbiamo scelto una farcia di salumi, a base di speck e di prosciutto, accompagnate con della besciamella e vari tipi di formaggio. Ovviamente questa non è l’unica alternativa. Un altro esempio può essere quello di farcirli con le verdure, come gli spinaci, perfetti per questa ricetta.

Non vi basta? Allora andate su un classicone: mozzarella e pomodoro! Di solito piace e accontenta tutta la famiglia, perché in un certo senso ricorda la pizza fritta! Se invece volete una versione più leggera, e quindi preferite non friggerli in padella, potete anche cuocerli in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti.

Ultimo consiglio! Per dare un colore bello giallo ai vostri sofficini, potete unire anche della farina di mais insieme al pangrattato!

CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Sofficiotti
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 5
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione20 min di riposo20 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la farcitura

Preparazione

  1. sofficiotti-01

    Fate bollire in una pentola il latte con il burro e aggiustate di sale.

  2. sofficiotti-02

    Quando il latte raggiungerà l’ebollizione, togliete la pentola dal fuoco e versate la farina setacciata. Mescolate energicamente gli ingredienti per ottenere un composto duro.

  3. sofficiotti-03

    Adagiate il composto sul piano di lavoro infarinato e lasciate intiepidire. Quando il composto si sarà intiepidito, lavoratelo per renderlo liscio e omogeneo. Lasciate riposare l’impasto avvolto in un canovaccio pulito per circa 20 minuti.

    Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e dividetelo in 15-20 palline.

    Stendete ciascuna pallina con il mattarello e con una tazza o un coppapasta ritagliate un cerchio.

    Prendete i pezzi di ritaglio e lavorateli per ottenere degli altri cerchi.

  4. sofficiotti-04

    Ora potete farcire i dischetti con prosciutto, speck, formaggio e un cucchiaino di besciamella o mozzarella e pomodoro.

  5. sofficiotti-05

    Chiudete i sofficini a mezzaluna e sigillate i bordi con la forchetta e spennellateli con acqua o albume prima di chiuderli, in modo che non si aprano in cottura.

  6. sofficiotti-06

    In un piatto sbattete l’uovo intero e aggiungete un pizzico di sale e in un altro piatto versate il pangrattato.

    Passate i sofficini prima nell’uovo, immergendoli completamente, e poi nel pangrattato.

  7. sofficiotti-07

    Friggete i sofficini in olio caldo e adagiateli su un piatto rivestito di carta assorbente. Tamponate un po’ con altra carta e servite caldi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963