Buonissimo
Seguici

Schiacciata con l'uva

Avete mai sentito parlare della schiacciata con l’uva? Si tratta di un dolce tipico toscano, antico e tradizionale, composto da pasta di pane farcito con uva nera e zucchero. Una ricetta contadina semplice, da preparare in poco tempo, ideale per una colazione o per una merenda.

In passato la schiacciata si preparava solitamente nel periodo autunnale, proprio durante la vendemmia, dunque con l’uva appena raccolta e unita al pane, rigorosamente fatto in casa.

Con il tempo, però, è diventato un dolce della tradizione da preparare anche durante il periodo invernale, con pasta di pane, uva e zucchero al suo interno. Per la sua corretta realizzazione vi servirà una teglia quadrata di 23 x 23 cm.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Schiacciata con l'uva
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Moscato di Terracina DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 2h di lievitazione50 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Farina e olio

    Iniziate dalla pasta di pane: fate sciogliere il lievito in metà dell'acqua, poi in una ciotola mettete farina, lievito e olio. Impastate energicamente aggiungendo a mano a mano l'acqua restante.

  2. Panetto per focaccia

    Continuate a impastare per 15 minuti circa fino a quando il composto risulterà liscio ed elastico. Mettetelo in una ciotola, copritelo con della pellicola e fate lievitare per circa 2 ore o fino al suo raddoppio.

  3. Impasto per focaccia toscana

    Una volta lievitato, prendete 2/3 dell'impasto e mettetelo in una teglia foderata di carta forno e unta con olio, stendendolo con le mani in modo tale che siano coperti anche i bordi.

  4. Panetto e mattarello

    Prendete i chicchi d'uva, metteteli sulla pasta che avrete steso, cospargeteli con 3 cucchiai di zucchero e aggiungete un filo d'olio. Ora stendete con il mattarello la restante parte di pasta.

  5. Teglia con focaccia e uva

    Con la pasta stesa coprite la vostra schiacciata, sigillando bene i bordi (potrete aiutarvi con le dita). Sulla superficie aggiungete dei chicchi d'uva e cospargete con lo zucchero restante e un filo d'olio.

  6. Schiacciata con l’uva

    Infornate a 190° C e fate cuocere per 45-50 minuti, fino a quando la schiacciata non risulterà dorata. Sfornatela e fatela raffreddare bene prima di servirla e gustarla!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla