Strudel di uva
Lo strudel di uva è un gustoso dolce che si prepara farcendo la pasta con un composto di uva, pangrattato e altri gustosi ingredienti, la pasta verrà cotta al forno e infine servita fredda cosparsa di zucchero a velo. Ecco i passaggi per lo strudel di uva.

- DIFFICOLTÀ: MEDIA
- VINO: ALTO ADIGE MOSCATO GIALLO
- DOSI: 6
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di riposo 1h di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Farina 00 270 g
- Burro 90 g
- Uova 2
- Uova 1
- Zucchero 2 cucchiai
- Zucchero q.b.
- Sale q.b.
- Uva 100 g
- Pangrattato 150 g
- Burro 70 g
- Zucchero 100 g
- Cannella in polvere 1 pizzico
Preparazione
-
Imburrare e infarinare una piastra da forno. Preparare la pasta: disporre a fontana la farina sulla spianatoia, versarvi nel centro 50 grammi di burro a pezzetti, il sale, l'uovo e il tuorlo leggermente sbattuti.
-
Impastare e lavorare, aggiungendo poca acqua per volta. Coprire la pasta con un canovaccio e lasciare riposare per circa un'ora.
-
Preparare il ripieno: staccare i chicchi d'uva dai grappoli, lavarli, sgocciolarli, privarli dei vinaccioli, metterli in una terrina con lo zucchero, la cannella e mescolare.
-
Fare dorare in una piccola casseruola il pangrattato con il burro. Infarinare la spianatoia e stendervi la pasta in una sfoglia aiutandosi con il matterello.
-
Adagiare sul tavolo un tovagliolo infarinato, mettervi sopra la sfoglia, che dovrà essere consistente e sottile, e cospargerla con il pangrattato dorato nel burro; distribuire sulla superficie il composto di chicchi d'uva, zucchero e cannella, lasciando tutt'intorno un orlo di circa 2 cm.
-
Aiutandosi con il tovagliolo, arrotolare la sfoglia, sigillando bene le estremità affinchè il ripieno non fuoriesca.
-
Disporre al centro della piastra lo strudel. Sbattere in una piccola terrina un uovo con 20 grammi di burro fuso e 2 cucchiai di zucchero.Pennellare con questo composto la superficie del dolce.
-
Fare cuocere lo strudel per 40 minuti in forno a 200 °C spennellandolo durante la cottura un paio di volte con il composto di uovo. Servire lo strudel accompagnando con una crema leggera.