Buonissimo
Seguici

Samosa di verdure

I samosa di verdure si realizzano formando dei piccanti fagottini ripieni di verdure tritate con aromi e spezie cotti precedentemente in padella, fagottini che andranno poi fritti. Scopriamo i passaggi per la loro preparazione.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Samosa di verdure
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Friuli Grave Sauvignon DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Pakistan
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione 1h 15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Samosa di verdure

    Mescolate alla farina del sale, versate nel mixer, aggiungete l'olio e frullate a bassa velocità finché il tutto assuma un aspetto sabbioso. Unitevi 1 dl scarso d'acqua, poco alla volta, fino alla formazione di un'impasto non troppo morbido.

  2. Samosa di verdure

    Spegnete il mixer, toglietevi l'impasto e lavoratelo per 10 minuti sul piano di lavoro ed avvolgetelo in una pellicola, mettetelo in frigorifero per almeno 1 ora.

  3. Samosa di verdure

    Sbucciate e tagliate a dadini le patate. Stessa operazione per la cipolla e fatela rosolare in una padella con l'olio.

  4. Samosa di verdure

    Aggiungetevi lo zenzero, il peperoncino verde senza semi e tritato i piselli e 5 cucchiai di acqua. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a 10 minuti a fuoco moderato.

  5. Samosa di verdure

    Unitevi le patate, il coriandolo, il cumino tostato e macinato, il gran masala, il peperoncino rosso in polvere, il succo di limone, sale e lasciate sul fuoco ancora per 5 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

  6. Samosa di verdure

    Togliete l'impasto dalla pellicola e lavoratelo per 1 minuto, poi dividetelo in una dozzina di palline. Stendete ogni pallina in un disco di circa 15 cm e tagliatelo a metà con un coltello.

  7. Samosa di verdure

    Da ogni mezzo disco ricavate un cono, sovrapponendo leggermente i bordi e sigillandoli con dell'acqua, riempite ogni cono con una cucchiaita di ripieno ed infine sigillate l'apertura.

  8. Samosa di verdure

    Versate infine dell'olio in una padella, scaldatelo, immergetevi i samosa in un solo strato e cuoceteli a fuoco medio sino a doratura su entrambi i lati. Serviteli caldi.

Consigli

Il garam masala viene preparato con delle spezie tritate e si usa sopratutto per insaporire il riso od i piatti di verdure alla panna. E' generalmente composto con della cannella, chiodi di garofano, pepe nero, cumino, coriandolo, noce moscata e cardamomo in diverse percentuali.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla