Buonissimo
Seguici

Salsa bernese

La salsa bernese (o salsa bearnaise, per dirla alla francese e rimarcare le sue origini) è una salsa molto simile alla maionese, ideale per accompagnare la carne rossa alla griglia. La bernese è molto utilizzata, inoltre, per condire una pietanza svizzera (ma famosa anche in Francia) sempre a base di carne: la fondue bourguignonne.

La salsa bernese è economica, rapida da preparare e davvero versatile: ecco perché vi suggeriamo di provare questa ricetta, che potrà tornare utile per accompagnare numerose pietanze. La caratteristica di questa salsa è la presenza del burro come ingrediente principale. Accanto al burro, poi, ci sono anche aceto, scalogno, dragoncello, tuorlo d’uovo e succo di limone, che danno il sapore caratteristico e forte alla salsa bernese.

Proprio per la sua versatilità, aggiunta al fatto che è composta da pochi e semplici ingredienti, questa salsa viene sempre più spesso abbinata anche a piatti di pesce, utilizzata soprattutto per ravvivarne il sapore quando non è troppo deciso. I passaggi, come vedrete di seguito, sono pochi ma vanno eseguiti nell’ordine corretto. Fondamentale sarà utilizzare il frullatore, visto che l’intera preparazione dovrà essere montata fino a diventare, appunto, una salsa.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Salsa bernese
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Rosso di Montalcino DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 2 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 5 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. aceto in pentolino

    Come prima cosa fate bollire in un pentolino l’aceto, gli scalogni tritati, un cucchiaio di dragoncello e un pizzico di sale. Questa sorta di "brodo" dovrà ridursi di circa la metà.

  2. uova con fruste

    Appena pronto, toglietelo dal fuoco, filtratelo e lasciatelo intiepidire. Montate tre tuorli d’uovo con le fruste elettriche incorporando l'infuso di aceto. Ora scaldate dell’acqua in una pentola per cuocere a bagnomaria.

  3. tuorli montati con aceto

    Quando il composto di tuorli e aceto sarà spumoso e l’acqua calda, mettetelo a cuocere a bagnomaria, continuando a montare con le fruste, fino a quando la crema non sarà ben montata. Intanto fondete il burro.

  4. zabaione

    Quando il composto sarà ben montato aggiungete il burro fuso continuando sempre a lavorare con le fruste. La consistenza finale della preparazione dovrà essere abbastanza cremosa, molto simile allo zabaione.

  5. Salsa bernese

    A questo punto versate la crema in una ciotola, aggiungete il dragoncello rimasto e aggiustate di pepe. Spremete, infine, del limone e insaporite la crema con poche gocce. La vostra salsa bernese è pronta!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla