Seguici

Salmone affumicato con crema di formaggio

Il salmone affumicato con crema di formaggio è una ricetta che sposa sapori intensi e contrastanti, per creare un piatto in grado di stimolare le papille gustative. Questa tipologia di pesce, ingrediente principale del piatto proposto nella ricetta di oggi, ha un sapore ricco e distintivo, ottenuto attraverso il processo di affumicatura. La carne del salmone è naturalmente grassa e presenta una consistenza morbida, mentre l’affumicatura conferisce un’aroma affascinante e un leggero retrogusto di fumo. Dall’altro lato, la crema di formaggio è un ingrediente ricco e cremoso, con un sapore leggermente acido e una consistenza liscia. La combinazione di questi elementi crea un’armonia di contrasti, piacevole al palato. Pertanto, si tratta di una preparazione culinaria che si presta bene a essere gustata durante diverse stagioni e momenti del pasto. La sua versatilità lo rende ideale come antipasto elegante in un pasto invernale, dove il calore dei sapori affumicati può contrastare con i primi freddi stagionali. Tuttavia, si presta come un buon secondo piatto per una cena estiva, come aperitivo durante occasioni speciali o come piatto principale in una cena raffinata. Dal punto di vista nutrizionale, il salmone affumicato è una fonte di proteine di alta qualità, acidi grassi omega-3, vitamina D e minerali essenziali come il selenio. La crema di formaggio, a sua volta, offre proteine, calcio e grassi. Siete pronti per portare in tavola questa prelibatezza? Indossate il grembiule, accendete i fornelli e sprigionate la fantasia. Realizzerete un vero capolavoro!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
salmoneaffumicatoeformaggio
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 200 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. formaggio e scorza

    Tagliate il salmone affumicato in piccoli pezzi o strisce, a seconda delle vostre preferenze. In una ciotola, mescolate il formaggio con la scorza grattugiata di limone e il suo succo. Questo aggiungerà una nota fresca e acidulata alla crema di formaggio. Incorporate anche l'erba cipollina e mescolate bene.

  2. salmone

    Introducete anche il salmone affumicato tagliato alla ciotola e amalgamate accuratamente, perché il pesce sia uniformemente ricoperto dall’emulsione. Assaggiate e aggiustate il condimento con sale e pepe a vostro gusto.

  3. sale

    Tenete presente che il salmone affumicato tende ad essere leggermente salato, quindi, potrebbe non essere necessario aggiungere molto sale.

  4. pane

    Coprite la terrina con pellicola trasparente e mettete il composto in frigorifero per almeno 30 minuti. Questo permetterà ai sapori di mescolarsi e intensificarsi. Nel frattempo, potete preparare il pane tostato oppure i crostini, se desiderate servire il salmone affumicato alla crema di formaggio su di essi.

  5. piatto finale

    Una volta che il piatto è stato raffreddato, servitelo con i crostini o il pane tostato. Potete guarnire con un po' di erba cipollina fresca e fettine sottili di limone per una presentazione accattivante.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla