Blini con salmone affumicato e panna acida

- DIFFICOLTÀ: Facile
 - ABBINAMENTO: Vicenza DOC Riesling
 - COSTO: Economico
 - CUCINA REGIONALE: -
 - DOSI PER: 4 Persone
 - CALORIE: -
 - TEMPO: 20 min di preparazione 1h di riposo5 min di cottura
 
I blini con salmone affumicato e panna acida vengono preparati facendo l’impasto, lasciandolo riposare, cuocendo i blini e decorandoli con erba cipollina e salmone. Scopriamo come realizzare la ricetta blini con salmone affumicato e panna acida.
Ingredienti
- Panna fresca liquida 50 ml
 - Farina 00 80 g
 - Uova 1
 - Sale q.b.
 - Panna acida (crème fraîche) 250 g
 - Salmone affumicato 1 filetto
 - Latte intero 100 ml
 
Preparazione
- 
							
															

Separate il tuorlo dall’albume conservando l’albume; il tuorlo verrà invece posto in una ciotola con sale, latte e 50 ml di panna sbattendo il tutto. Proseguiremo unendo farina e lievito in polvere amalgamando con cura il tutto e lasciando poi riposare per almeno 1 ora a contenitore coperto.
 - 
							
															

Trascorsa l’ora di riposo riprendete l’albume precedentemente conservato, sbattetelo a neve ferma ed unitelo all’impasto preparato mescolando dall’alto verso il basso. Nel frattempo scaldate una padella ed ungetela con del burro versandovi sopra a distanza un cucchiaio di composto rigirandolo una volta che si è colorato. Una volta pronti conservateli su un vassoio fino al termine degli ingredienti.
 - 
							
															

Lavorate ora l’erba cipollina lavandola e tagliandola sottilmente ed unitela alla panna acida mescolando con cura; a parte preparate il salmone tagliandolo a strisce. Farcite ora i blinis con panna acida e i filetti salmone completando con erba cipollina. Prima di servirli fate raffreddare in frigorifero.
 
            
























