Seguici

Salame al cioccolato senza uova

Si può preparare il salame di cioccolato senza uova? Certo che sì: il dolce senza cottura più amato da grandi e piccini ha anche una versione senza uova e alla portata di tutti, anche di chi è intollerante. La preparazione è simile alla ricetta tradizionale e il risultato è praticamente lo stesso: un dolce veloce, goloso e buonissimo!

Come fare il salame di cioccolato senza uova

Biscotti secchi, cioccolato fondente, cacao amaro, zucchero, burro, nocciole e zucchero a velo: ecco tutto ciò che occorre per preparare questa prelibatezza. Non va dimenticato neppure un foglio di carta da forno, che servirà per arrotolare il salame prima di riporlo in frigorifero per almeno tre ore, operazione necessaria affinché si solidifichi per bene. Ecco tutti i passaggi della ricetta nel dettaglio.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
Salame al cioccolato senza uova
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 762.1 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione 3h di raffreddamento5 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 762,1 kcal
Carboidrati 67,9 g
di cui zuccheri 33,5 g
Proteine 8 g
Grassi 52 g
di cui saturi 22,9 g
Fibre 6,1 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Biscotti di farina d’avena

    Dividete i biscotti con le mani in tanti pezzettini, senza ridurli in polvere, e metteteli in una ciotola con il cacao amaro, lo zucchero e le nocciole.

  2. Bagnomaria

    Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria in un pentolino, quindi aggiungetelo all'interno della ciotola dopo averlo fatto raffreddare un po'.

  3. Salame del re

    Unite anche il burro morbido e modellate il tutto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo e compatto. Con l'aiuto di una carta da forno, date forma a un cilindro delle dimensioni di un salame.

  4. salame-cioccolato

    Arrotolate il salame di cioccolato nella carta e fatelo raffreddare in frigo almeno 3 ore. Una volta trascorso questo periodo di tempo tiratelo fuori, cospargetelo di zucchero a velo e servitelo in tavola tagliandolo a fette.

Domande frequenti

Come conservare il salame di cioccolato senza uova?

Si consiglia di lasciarlo arrotolato nella carta forno e conservarlo in frigorifero per massimo 5 giorni oppure in freezer per massimo un mese.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla