Buonissimo
Seguici

Salame di cioccolato con cacao

Il salame di cioccolato è in tutto e per tutto uguale ad un vero e proprio salame: la differenza è che, invece di essere fatto con la carne di maiale, è un vero e proprio concentrato di dolcezza. Biscotti secchi, cacao, zucchero e uova costituiscono l’imbottitura di questa prelibatezza e ogni morso diventa una croccante e deliziosa gioia, per la felicità soprattutto dei più piccoli!

Non solo: il salame di cioccolato è un vero e proprio classico della tavola dolce, presente soprattutto a Natale e Pasqua, ma anche a conclusione di lunghi pranzi domenicali oppure sulle tavole imbandite di buffet di compleanno. Si tratta di un dessert non solo semplice ma, soprattutto, veloce da preparare e estremamente goloso! Ne esistono numerose varianti (dal salame dolce al pistacchio a quello al caffè, passando per il salame al cioccolato senza uova) ma il “grande classico” rimane un must intramontabile.

La ricetta tradizionale del salame di cioccolato può essere preparata anche da chi ha scarsa dimestichezza in cucina: il tempo di mescolare gli ingredienti con i biscotti sfaldati (coma la tradizione insegna) e conferire al dolce la canonica forma che tanto lo contraddistingue e il gioco è fatto!

Prepariamolo insieme!

Di: Rino DazzoRino Dazzo
Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
Salame di cioccolato con cacao
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 158 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione 3h di raffreddamento
VALORI NUTRIZIONALI PER PEZZO
Energia 158 kcal
Carboidrati 15,8 g
di cui zuccheri 11,3 g
Proteine 2,2 g
Grassi 10,3 g
di cui saturi 6,1 g
Fibre 0,9 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Cioccolato a bagnomaria

    Ammorbidite il burro (tiratelo fuori dal frigo mezz’ora prima di cominciare a preparare il dolce) e tritate finemente il cioccolato fondente, che poi trasferirete in una ciotola per scioglierlo nel forno a microonde (oppure a bagnomaria).

  2. Preparato per salame di cioccolato

    Ora rompete i biscotti con le mani (non dovranno essere troppo grandi ma neanche polverizzati). In un’altra ciotola versate il burro a temperatura ambiente e lavoratelo con una spatola per ammorbidirlo, poi  aggiungete lo zucchero, i tuorli e il rum continuando a mescolare.

  3. Impasto al cioccolato

    Dopo aver ottenuto una crema omogenea incorporate il cioccolato oramai a temperatura ambiente e mescolate con la spatola. Versate i biscotti spezzettati all'interno e mescolate ancora fino a che l’intero composto non risulterà ben amalgamato.

  4. Salame al cioccolato appena pronto

    Disponete il composto su un foglio di carta da forno e “lavoratelo” per ottenere la forma di un salsicciotto. Trasferite il salame sulla pellicola e arrotolatelo, chiudendo con cura le estremità, poi riponetelo in frigo per almeno 3 ore.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla