BUONISSIMO
Seguici

Rollè pasquale di tonno Mare Aperto

Il rollè di tonno pasquale è un piatto versatile e conviviale, sostanzioso come antipasto o come secondo. Indicato anche per il pic nic di Pasquetta

Rollè di tonno

Questa ricetta ha delle caratteristiche accattivanti: semplicità e velocità in fase di preparazione. Una pronunciata ricchezza di sapori che si esprime attraverso diverse consistenze. La morbidezza di un impasto a base di tonno, la croccantezza del pistacchio, l’affumicato della provola e un mix di verdure colorate fanno di questo piatto la soluzione perfetta per le festività pasquali.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Rollè pasquale di tonno Mare Aperto
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione12 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 01

    Per la preparazione di questa ricetta occorrono: tonno Mare Aperto Leggero, pomodori datterini, peperoncini verdi (friggitelli), peperone giallo, patate, provola affumicata, pane fresco, pistacchi tritati, uova e un ciuffetto di menta fresca.

  2. 02

    Per le verdure: lavare, mondare e tagliare tutte le verdure a dadini. Scaldare l’olio in padella e aggiungere il peperone giallo, i peperoncini verdi (friggitelli) e far cuocere a fuoco vivace per 7 - 8 minuti circa. Aggiungere il pomodoro datterino in padella e far cuocere per altri 3 - 4 minuti fino a raggiungere la consistenza desiderata.  A fuoco spento inserire qualche fogliolina di menta fresca.

  3. 03

    Per il composto: in una ciotola versare il tonno Mare Aperto Leggero e mescolarlo con le patate lessate e schiacciate, due uova intere e della mollica di pane ammollata in latte o in acqua, a seconda dei gusti. Amalgamare il tutto con l’aiuto di una frusta.

  4. 04

    Per la forma del rollè: prendere della carta da forno e ritagliare un pezzo rettangolare. Stendervi il composto ottenendo uno spessore di un centimetro e mezzo circa e inserire nel centro le verdurine e la provola affumicata. Con le mani e l’aiuto della carta forno arrotolare il tutto lentamente. Immergere il composto nella granella di pistacchi fino ad ottenere una forma cilindrica. Infornare il rollè su una teglia a 180 gradi per 12 minuti per ottenere la tostatura del pistacchio.

  5. 05

    Una volta sfornato il rotolo lasciarlo raffreddare per qualche minuto in modo che si compatti. Tagliare le fette dello spessore desiderato e servire.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963