Buonissimo
Seguici

Ricette con Friggitelli

Simili ai peperoni, ma diversi nel gusto, i friggitelli sono un'ortaggio gustoso e molto amato, utilizzato in cucina come ingrediente per tantissime ricette i friggitelli sono un ingrediente ottimo per tante ricette

I friggitelli sono degli ortaggi molto simili ai peperoni. Il termine indica una cultivar dolce e non piccante di peperoncino detta Capsicum annuum. Vengono utilizzati in cucina per preparare numerosi piatti e cotti in tanti modi diversi.

Friggitelli, proprietà principali

Di forma allungata e con un colore verde pallido, i friggitelli hanno una buccia arricciata e sono caratterizzati da un gusto di peperone non piccante, con un grado di piccantezza molto basso. Diffusi in Campania, dove sono chiamati puparuoli friarelli, sono presenti anche in altre regioni dell’Italia centrale e meridionale come peperoncini dolci verdi cucinati ripieni. Consumati in insalata oppure crudi, sottaceto, nel Sud Italia sono spesso fritti con aglio e gustati come contorno di altri piatti.

Friggitelli, valori nutrizionali

Ipocalorici (cento grammi di prodotto contengono circa 50 Kcal), i friggitelli sono un ortaggio ricco d’acqua, che garantisce un apporto di proteine pari al 36%, il 10% di grassi e una generosa dose di carboidrati pari al 53%. La digeribilità di questo alimento, ma anche le calorie effettive, dipendono molto dal metodo di cottura scelto. Fritti sviluppano considerevoli valori di grassi, mentre consumati crudi e privi di pelle apportano benefici sia alla linea che all’organismo.

Friggitelli, benefici e controindicazioni

Come i peperoni, anche i friggitelli con il loro contenuto di acqua sono un valido alleato nell’agevolare il transito intestinale. Ricchi di vitamina C, hanno un significativo potere antiossidante. Favoriscono la produzione di succhi gastrici in grado di stimolare la digestione e agevolando l’assorbimento completo delle sostanze benefiche per l’organismo. I due antiossidanti, il beta-carotene e la luteina, riducono il rischio di cataratta e di degenerazione maculare, mentre le fibre alimentari migliorano lo smaltimento delle tossine e delle sostanze di scarto dal nostro organismo. Buona la percentuale di vitamina A che rafforza e protegge il sistema immunitario. I modi di cucinare i friggitelli sono diversi, ma cotti al vapore mantengono la delicatezza e il sapore intenso senza disperdere tutti i principi nutritivi (sali minerali e vitamine).

  1. Spaghetti con i friggitelli
  2. Friggitelli in padella con pomodorini
  3. Fiori di zucca ripieni al forno con Riso Gallo Aroma, friggitelli e datterini
  4. Rollè pasquale di tonno Mare Aperto
  5. Friggitelli alla napoletana
  6. Ricetta Friggitelli ripieni
  7. Ricetta Friggitelli al forno

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963